Secondo l’assessore Anna Suriani il ruolo preminente di Vasto sarà rafforzato a breve dall’approvazione della perimetrazione in Consiglio Comunale
VASTO (CH) – L’assessore Anna Suriani, l’assessore Marco Marra e il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte hanno rappresentato martedì il Comune di Vasto in una riunione convocata presso il Ministero dell’Ambiente circa le problematiche connesse al Parco della Costa Teatina. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai funzionari ministeriali, l’assessore regionale Febbo, funzionari della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti nonché tutti i sindaci dei comuni interessati o loro rappresentanze.
Ha dichiarato ieri mattina l’Assessore Suriani:
l’incontro, contrariamente a quanto sostiene l’assessore Febbo oggi sui mezzi di informazione, ha rappresentato una concreta svolta nella discussione sul Parco. E’ stato estremamente utile a dirimere molti dubbi e a sgombrare il campo da incertezze ed interpretazioni fuorvianti, quali il depotenziamento degli strumenti urbanistici comunali.
Di fatto ha evidenziato la totale inefficacia, almeno fino ad oggi, del tavolo di coordinamento presieduto dall’Assessore Febbo che, invece di dare un concreto supporto tecnico ai comuni per fornire al Ministero una ipotesi di perimetrazione, ha esacerbato le polemiche contro l’istituzione del Parco.
Polemiche che , allo stato dei fatti, si rivelano strumentali ma soprattutto inutili e fuorvianti, in quanto l’istituzione del parco non è in discussione ed è chiaramente definita dalle norme vigenti, come più volte ribadito dal Dott. Grimaldi, Direttore generale per la protezione della natura e del mare.
Il Direttore ha inoltre invitato quindi i comuni a cogliere l’opportunità di definire i perimetri dei territori interessati entro il 30 settembre; scaduto questo termine il Ministero procederà viceversa alla nomina di un Commissario. Restano inoltre pienamente confermate le voci di bilancio relative al finanziamento sia per gli anni passati che per il 2011.
Ha concluso la Suriani:
l’approvazione della perimetrazione , che approderà a giorni in Consiglio Comunale, rafforzerà il ruolo preminente della nostra città nel Parco della Costa Teatina.