PESCARA – “La Chirurgia che verrà. Scuola, tradizione, innovazione” è il titolo del congresso che si terrà venerdì e sabato prossimi, 23 e 24 settembre, presso l’Auditorium della Casa di Cura Villa Serena, organizzato dal dott. Nicola Di Bartolomeo e dal prof. Paolo Innocenti per ricordare la figura del prof. Alessandro Di Bartolomeo che fu primario a Lanciano, docente all’Università di Chieti e sindaco di Ortona. Molto amato dagli abruzzesi, ha lasciato come eredità una scuola di valenti chirurghi e di ben 8 primari.
Nel corso del congresso, dopo il ricordo del prof. Di Bartolomeo da parte degli Allievi, verranno trattati temi di grande attualità, dalle applicazioni della intelligenza artificiale in medicina alla realtà aumentata, dai nuovi approcci nella chirurgia del colon e retto ai più recenti e straordinari risultati resi possibili dai robot di ultima generazione.
I relatori arriveranno dagli USA, dalla Francia oltre che dalle Università di Chieti, Ferrara e Roma e dagli ospedali abruzzesi. Tra essi, Michele Diana da Strasburgo, Enrico Nicolò da Pittsburgh, Guido Liddo da Valenciennes e Francesco Bianco da Chicago. Liddo e Bianco si sono laureati e specializzati in chirurgia a Chieti. Il congresso sarà preceduto da un corso teorico pratico di simulazione dedicato ai giovani chirurghi e terminerà con una tavola rotonda su “Quale formazione per il chirurgo del domani”.