Home » Eventi Abruzzo » Arte » La Chitarra – Festival Internazionale dell’Adriatico – 15a edizione

La Chitarra – Festival Internazionale dell’Adriatico – 15a edizione

da Simone Odoardi

Concerti, master classes ed un concorso dal 20 al 28 novembre 2010

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – C’è molta attesa per il 15° Festival Internazionale dell’Adriatico, iniziativa musicale di alto valore culturale e divulgativo, che negli ultimi anni ha registrato un interesse crescente da parte di un pubblico sempre più appassionato e competente. Nata nel 1996, si svolge nell’area metropolitana Pescara-Chieti, andando ad interessare sia i Comuni che hanno una tradizione musicale consolidata, sia quelli che rimangono spesso emarginati dai consueti itinerari artistici e culturali.

Gli appuntamenti della rassegna sono previsti all’interno di strutture di assoluta bellezza, quali Teatri, Sale Polivalenti, Palazzi signorili e Dimore storiche, Chiese e Cortili di particolare pregio e luoghi di prestigio storico-architettonico e nelle performance degli esecutori, tutti di spessore internazionale, viene presentato un tema e/o un autore e/o un periodo storico legato/i alla chitarra e a strumenti a corde similari.

A fare da cornice ai concerti vi è un corollario di iniziative, quali conferenze, seminari e lezioni-concerto, master classes e mostra di liuteria, ma soprattutto vi è il 1° Concorso Internazionale dell’Adriatico, aperto a studenti e musicisti di diversa età e nazionalità, che ha già registrato l’iscrizione di numerosi solisti e ensemble provenienti, oltre che da diverse regioni italiane, dal Giappone, Stati Uniti, Cile, Argentina, Messico, Polonia, Slovacchia, Germania, Francia e Spagna.

Il concerto di apertura, affidato al chitarrista francese Francisco Ortiz e al Duo di origine campana formato da Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra, si terrà sabato 20 novembre alle ore 18.00 a FRANCAVILLA presso il Palazzo Sirena (ingresso libero).

Francisco Ortiz, nato a Parigi, è stato ellievo di Cueto Ramón presso l’Accademia di Chitarra di Parigi, di Ida Presti, Alexander Lagoya e soprattutto di Andrés Segovia a Santiago de Compostela. Dal 1984 insegna al Conservatorio di Perpignan e la sua carriera da solista internazionale lo ha portato a partecipare a numerosi festival in tutto il mondo. Il Duo Ruggieri-Del Plato, oltre all’esecuzione di brani loro dedicati, da tempo esegue un repertorio particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla critica, come le trascrizioni e l’adattamento della “Tarantella” e del “Capriccio” op. 24 di Niccolò Paganini.

Il calendario prosegue con i seguenti appuntamenti:

domenica 21 novembre

ore 18.00 – TORREVECCHIA T. – Sala dei Baroni – Concerto FRANCISCO ORTIS & CARLES PONS

mercoledì 24 novembre

ore 21.15 – CITTÀ S. ANGELO – Teatro Comunale – ENRIQUE MUNOZ, JOSÈ LUIS LARA, JAVIER GARCIA MORENO

giovedì 25 novembre

ore 19.00 – CHIETI – Chiesa San Domenico – Concerto ENRIQUE MUNOZ, JOSÈ LUIS LARA, JAVIER GARCIA MORENO

venerdì 26 novembre

ORTONA – Teatro Tosti

ore 09.00 – Concorso CATEGORIA ENSEMBLE – semifinale

ore 15.00 – Concorso CATEGORIA ENSEMBLE – finale

ore 21.15 – MONTESILVANO – Sala Baldoni – Concerto CHRISTIAN LAVERNIER, CARLOS DORADO, LAURENT BOUTROS

sabato 27 novembre

ORTONA – Teatro Tosti

ore 09.00 – Concorso CATEGORIA DUO – semifinale

ore 15.00 – Concorso CATEGORIA SOLISTA – semifinale

ore 21.15 – SPOLTORE – Teatro Società Operaia – Concerto CHRISTIAN LAVERNIER, CARLOS DORADO, LAURENT BOUTROS

domenica 28 novembre

ORTONA – Teatro Tosti

ore 09.00 – Concorso CATEGORIA DUO – finale

ore 11.00 – Concorso CATEGORIA SOLISTA – finale

ore 17.00 – Concerto HERMANOS CUENCA, MAURIZIO DI FULVIO TRIO & SILESIAN GUITAR OCTET

ore 18.30 – Concorso – premiazione

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento