Home » Eventi Abruzzo » Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo » La Cipolla Scurcolana nell’Incontro con la Migliore Produzione Biodiversa d’Abruzzo 1-2 sett

La Cipolla Scurcolana nell’Incontro con la Migliore Produzione Biodiversa d’Abruzzo 1-2 sett

da Redazione

La Sagra l’1 e 2 settembre 2017, ore 20.00, nell’Osteria Futuro in Corso Vittorio Emanuele II, Scurcola Marsicana (AQ)

SCURCOLA MARSICANA (AQ) – Torna finalmente “Principessa Cipolla” a sfilare e ad animareImmagine Principessa Cipolla Una Sagra Biodiversa Osteria Futuro 1-2 settembre 20117 le serate di Scurcola Marsicana [AQ].

L’1 e il 2 settembre, infatti, a partire dalle ore 20.00, la Principessina (il personaggio nato ragionando le qualità della cipolla, la produzione agricola simbolo della cittadina marsicana), sarà la protagonista e il testimonial di una iniziativa a lei dedicata: Principessa Cipolla/Una Sagra BioDiversa…

Promossa ed organizzata dal ristorante [pizzeria] laboratorio di ricerca Osteria Futuro in collaborazione con l’Ass. Cult. Tempi Moderni e con l’Istituto di Ricerca MondiVivo, la manifestazione oltre ad essere azione di stimolo sostegno e supporto alla “Festa della Cipolla”, storico evento che anche quest’anno la Nuova Pro-Loco di Scurcola Marsicana ha programmato nelle stesse giornate, rappresenta per Osteria un appuntamento di plurali significazioni.

Ciò sia per il fatto che lo stratificato frutto della terra è stato l’oggetto principe della attività di ricerca sui menù sviluppata dallo staff nei primi 8 mesi di vita del ristorante, sia per l’importanza simbolica che l’ecotipo riveste per l’intera comunità.

Proprio per questa ultima ragione gli ideatori dell’iniziativa hanno deciso di dare spazio nella elaborazione e realizzazione della proposta gastronomica delle due serate a coloro i quali sono custodi di quella sapienzalità complessa che sola può cucinare secondo tradizione la nostra Principessa: la cipolla.

Accanto alle consuete pietanze, tutte ideate ed elaborate a partire dalle produzioni contadine e biodiverse d’Abruzzo, divenute oramai dei veri e propri classici dell’Osteria Futuro [la Pagnotta di Rodomonte in primis – pane di grani antichi d’Abruzzo “condito” con tutte le possibilità dell’UniversoSapore abruzzese] si potranno assaporare quelle cucinate dalle mani e dal cuore delle personalità scurcolane coinvolte, ad iniziare dalle splendide Principesse Antenate della cittadina marsicana: le tante madri e nonne che hanno deciso di dare il loro contributo con la loro attiva presenza.

“Abbiamo voluto fortemente programmare la manifestazione – spiegano Mario Iacomini [CuocoCustode], Vincenzo Nuccetelli e Giuseppe Verrecchia, responsabili di Osteria Futuro – per continuare a sviluppare le diverse misure da noi programmate dal 2000 in favore della biodiversità e di uno sviluppo il più possibile correlato alle specificità dei nostri territori: i prodotti, le ricette, i sapori…le emozioni ad essi collegate. L’azione in questo senso è nuovamente ragione di sollecito ad utilizzare le produzioni di territorio nelle tante manifestazione mangerecce che riempiono di sapori le strade dei nostri paesi innanzitutto nel periodo estivo. Altro obiettivo è quello di continuare a lavorare per uno spostamento di fuoco del dibattito inerente le visioni del futuro sulla ‘Biodiversità Culturale’, che noi consideriamo il concetto che più potrebbe dare alle politiche del progresso. E ciò tarda ad essere compreso. In questo senso il coinvolgimento dei saperi (intesi come la capacità di CucinAzione) delle tante personalità coinvolte nel processo di ‘scrittura’ delle diverse pietanze che struttureranno, insieme alle classiche di Osteria, i gustosi percorsi nelle due serate, era, come in altre azioni da noi programmate nel tempo, scopo irrinunciabile. Anche per questo il sottotitolo ‘Una Sagra BioDiversa…’ ”.

Ed allora siamo tutti invitati presso lo SpazioAttivoBiodiverso di Osteria Futuro in Corso Vittorio Emanuele III, n. 12 a partire dalle ore 20.00 nelle serate dell’1 e 2 settembre.

La nostra Principessa Cipolla e la migliore Produzione Biodiversa d’Abruzzo si manifesteranno ai diversi palati anche attraverso: i “Pani Custodi”, le Pizze e le paste con farine di grani antichi d’Abruzzo, la Coratella Scurcolana, le Cipolline in agrodolce, la Parmigiana di Cipolle, le diverse Zuppe, ed altre gustosità Principesche!

Buon appetito a tutti!

 

Ti potrebbe interessare