Sabato gli alunni delle Scuole primarie parteciperanno al “Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine”
LANCIANO (CH) -Il Servizio “La Città dei Bambini”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Lanciano, si propone di sensibilizzare attraverso un percorso didattico-formativo, i bambini delle scuole primarie di IV e V , innalzando la consapevolezza di essere parte integrante di una comunità come cittadino attivo e sperimentare, attraverso simulazioni, lavori di gruppo e discussioni, esempi di vita politica sia in qualità di cittadino che di politico-amministratore e promuovere l’educazione alla legalità.In data sabato 18 maggio, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, una delegazione della baby amministrazione, accompagnata dalle Educatrici del Servizio, le dott.sse Licia Fantini e Dalila Di Camillo, parteciperà alla quarta seduta del “Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine” della città di Pescara per discutere sul tema Ambiente (rifiuti, verde e parchi, pulizia della città, inquinamento ed energia). In quest’occasione ci sarà una sorta di gemellaggio tra le ” Città dei Bambini” ed un confronto tra le due realtà con scambio di idee e proposte.
Quest’ anno hanno aderito all’iniziativa 13 classi delle scuole primarie di Lanciano, precisamente :
– ” Eroi Ottobrini” con le quarte elementari sez. A-B-C-D;
– “Principe di Piemonte” con le quinte sez. A-B;
-“Rocco Carabba” con le quinte sez. A-B;
– “Olmo di Riccio” con la quinta sez. A;
– Istituto Comprensivo ” G. D’Annunzio”: “V. Bellisario”con le quinte sez. A-B e “Giardino dei Bimbi” con le quinte A-B.
Dopo i tre incontri iniziali avvenuti nelle classi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre durante i quali sono stati illustrati i concetti di Diritto-Dovere e la Costituzione, il servizio ha coinvolto i 26 rappresentanti di classe (12 bimbi e 12 bimbe) eletti per costituire il Consiglio Comunale dei bambini, che due volte al mese, si riunisce presso la Biblioteca Comunale “R. Liberatore” al fine di svolgere laboratori programmati.
In data 21 gennaio 2013 è stato eletto il sindaco della ” Città dei Bambini” , Lorenzo Impicciatore della classe V A di Principe di Piemonte.
Il suo vice e Presidente del Consiglio è Emmanuel Cuonzo della V A di Olmo di Riccio.
Sempre in questa data, alla presenza del sindaco dott. Mario Pupillo e dell’assessore Dora Anna Bendotti è stata eletta la giunta comunale composta da 6 bambini:
– Assessore alle Politiche Ambientali – Samuele Stante V A Rocco Carabba;
– Assessore alla Cultura e al Turismo – Costantina Crognale V A Giardino Dei Bimbi;
– Assessore all’Urbanistica – Damiano Pasquini V B Principe di Piemonte;
– Assessore allo Sport – Luca Di Criscio IV D “Eroi Ottobrini”;
– Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili – Giulia Nasuti IV C Eroi Ottobrini;
– Assessore alla Pubblica Istruzione V B Giardino Dei Bimbi – Marco Pio Gargarella.