ABRUZZO – Con nota Ares(2017)1839369 – 2007CB16IPO001 “Valutazione della relazione annuale di controllo e parere annuale” la Commissione Europea ha fornito la valutazione positiva sul sistema di gestione e controllo del Programma IPA Adriatic CBC per l’annualità 2016.
La Direzione Generale per la Politica regionale e urbana ha infatti esaminato la relazione di Audit di sistema trasmesse il 31 gennaio scorso dall’Autorità di Audit del Programma IPA Adriatic, dott. Sergio Iovenitti, e l’ha ritenuta conforme all’art. 105 del Reg. CE n. 718/2007 del Consiglio Europeo.
Grazie al lavoro di ricostruzione documentale e all’impostazione di una nuova governance del Programma, durato quasi tre anni, nel febbraio 2016 la Commissione Europea ha sbloccato i fondi, dando atto al lavoro dell’Autorità di Gestione dell’adozione di azioni e misure correttive che hanno consentito a IPA Adriatic non solo di essere il primo programma a dare attuazione al piano di azione tecnica EUSAIR (la strategia della Commissione europea per l’area Adriatico-Ionica) attraverso il bando sulla capitalizzazione dei progetti, ma anche di essere considerato un virtuoso modello di gestione nell’ambito della Cooperazione territoriale europea per i 101 progetti finanziati che hanno coinvolto 751 beneficiari degli 8 Stati adriatici partecipanti al programma (Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia).
“Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore apprezzamento da parte della Commissione Europea – ha detto l’Avv. Paola Di Salvatore – che premia il complesso lavoro mirato al consolidamento del principio di affidabilità a livello europeo, grazie anche alla profonda sinergia lavorativa tra le Autorità del Programma e in particolare con l’Autorità di Audit rappresentata dal dott. Sergio Iovenitti”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter