Home » Attualità » La Compagnia Circus Blues presenta Il Crazy Paradis in Italia e in Grecia

La Compagnia Circus Blues presenta Il Crazy Paradis in Italia e in Grecia

da Redazione

Lo spettacolo,prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi,  rientra nel Progetto Archeo.S. Le tappe in Abruzzo a  Chieti e L’Aquila

PESCARA – Nasce in Italia una compagnia di “nouveau cirque”, con l’originalità di unire artisti internazionali del circo e musicisti jazz, e l’iniziativa è abruzzese. La Compagnia Circus Blues diretta da Raffaele De Ritis si esibirà ne Il Crazy Paradis in quattro date tra Puglia, Abruzzo e Grecia nell’ambito delle stagioni artistiche del Progetto Archeo.S. Lo spettacolo è stato prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, unendo la forza e il valore riconosciuto delle proprie tradizioni, vale a dire il festival Funambolika – di cui Raffaele De Ritis è ideatore e direttore artistico – e il Pescara Jazz Festival, in uno spettacolo pensato appositamente per l’occasione.

Martedì 31 luglio la compagnia sarà di scena al Castello Svevo di Brindisi: le successive repliche si terranno sabato 4 agosto a La Civitella di Chieti, domenica 5 agosto presso la Fontana delle 99 Cannelle a L’Aquila e, infine, martedì 21 agosto al Castello Veneziano di Igoumenitsa, in Grecia. Il Crazy Paradis è scritto e diretto da Raffaele de Ritis e prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi nell’ambito del Progetto Archeo.S (Adriatic IPA CBC 2007-2013 – Regione Abruzzo Assessorato Politiche Culturali).

Sin dal titolo lo spettacolo dimostra la sua vena trasversale. Tre parole in tre lingue per uno spettacolo senza testo che racconta la babele di artisti nella vita notturna italiana degli anni ’60. Un non-luogo di personaggi dimenticati, un ricettacolo di debolezze umane tra giocolieri virtuosi e trapeziste senza rete, dove l’arte di sopravvivere si ritrova nell’estetica della finzione, nell’invenzione di realtà posticce, nell’esaltazione ingenua di esotismi ed erotismi fuori misura.

Il Crazy Paradis, spiega lo stesso De Ritis, è l’omaggio a “schegge di un mondo fragile in cui gli acrobati si fondevano con le orchestre e i comici non parlavano. Quelle “attrazioni” un tempo sovrane nei teatri, poi relegate a prologo dei film, infine rifugiate nell’ombra dei night-clubs; prima di sparire nella voragine di cimeli del Novecento”.

Il Crazy Paradis gode della regia di Raffaele De Ritis – già con Le Cirque du Soleil, Franco Dragone, Arturo Brachetti e David Larible – e si avvale delle scene e dei costumi di Elisabetta Gabbioneta – collaboratrice, tra gli altri, di Paolo Rossi, Antonio Albanese e Aldo, Giovanni & Giacomo – delle coreografie di Guido Silveri e della consulenza artistica di Adrian Schvarzstein del Circus Klezmer di Barcellona.

Il cast di artisti si esibisce in arrangiamenti musicali e numeri appositamente creati per questo spettacolo: equilibrismo, giocoleria, diabolo, palo cinese, corda aerea, danza acrobatica, mano a mano assieme alle performances di slapstick, magia e burlesque della compagnia Circus Blues. Gli interpreti sul palco saranno Ilaria Cappelluti, Andrea Ginestra, Mercedes Martin, Max Masciello, Francesca Persico, Pablo Raffo, Guido Silveri, Esther Slanzi, Jonas Slanzi, Philippe Tordeaux. Musicisti dal vivo del Pescara Jazz Ensemble: Carmine Ianieri (sax), Michelangelo Del Conte (batteria), Esther Slanzi (trombone).

Raffaele De Ritis, “uno dei registi di punta del rinnovamento circense” (The New York Times), già assistente di personaggi importanti come Jerome Savary, Franco Dragone e Arturo Brachetti, ha collaborato con artisti del calibro di David Larible, Aldo, Giovanni & Giacomo ed è stato direttore artistico per Le Cirque du Soleil, guest director al New York’s Big Apple Circus, creatore di Barnum’s Kaleidoscape per Feld Entertainment a Broadway e Hollywood.

Ti potrebbe interessare