Home » Attualità » Politica » La consigliera provinciale Roberta Salvati su attivazione Liceo Musicale e Coreutico

La consigliera provinciale Roberta Salvati su attivazione Liceo Musicale e Coreutico

da Redazione

Roberta SalvatiAVEZZANO – Riceviamo e pubblichiamo:

“In riferimento alla notizia trasmessa a mezzo stampa dai Consiglieri Mazzocchi e Alfonsi, inerente l’attivazione del Liceo ad indirizzo Musicale e Coreutico nel distretto scolastico di Avezzano, si smentisce categoricamente che il  Consiglio Provinciale, con Deliberazione n. 3 dell’11 gennaio scorso, all’interno del Dimensionamento Scolastico 2016/2017, abbia operato siffatta scelta.

La reale decisione emersa dal consesso Consiliare consiste nell’approvazione di un ordine del giorno, con il quale si stabilisce di istituire un meccanismo di monitoraggio periodico, al fine di programmare un’offerta  formativa maggiormente rispondente ai bisogni del territorio come già deciso durante gli incontri tenutisi con Il Gruppo Tecnico di Lavoro Interistituzionale Provinciale .

Tale monitoraggio, curato dal Gruppo Tecnico di Lavoro Interistituzionale Provinciale – costituito dall’Ufficio Scolastico Provinciale, da un Preside rappresentante il 1° ciclo d’istruzione, da un Preside rappresentante il 2° ciclo d’istruzione, da un rappresentante ANCI, da un rappresentante UNCEM, dalle OO.SS. di categoria,dall’Ufficio istruzione della Provincia e dalla sottoscritta, in qualità di Consigliere delegato – permetterà di selezionare nuovi indirizziscolastici, compreso quello Coreutico, attualmente non disponibile nella Provincia dell’Aquila,  quale risultato di  un puntuale percorso di studio e  analisi su tutto il territorio Provinciale e che ci vedrà impegnati nell’individuazione della sede definitiva e più idonea per il Liceo Coreutico.

D’altro canto, già nell’analisi condotta nei mesi di ottobre, novembre e dicembre scorsi, come provincia Dell’Aquila abbiamo favorito, nell’ottica di un offerta formativa sempre più rispondente alle esigenze e richieste dei territori e promuovendo percorsi volti ad un’alta formazione professionale e quindi per una maggiore occupabilità nel campo del lavoro e dei fabbisogni formativi inerenti l’offerta di istruzione nel distretto di Castel di Sangro e dell’Alto Sangro,  la costituzione di un gruppo di lavoro – in collaborazione con l’Istituto Onnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” di Roccaraso e con l’I.P.A.A. di Avezzano – volto alla formulazione di uno  studio di fattibilità ai fini del riconoscimento  della figura di “Operatore turistico gastro-agricolo delle risorse locali”, progetto propostodall’Istituto Onnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco”di Roccaraso.

Pertanto, come Consigliere delegata all’Istruzione, ritengo la fuga in avanti posta in essere dai  Consiglieri Mazzocchi e Alfonsi, una strumentalizzazione che manca di rispetto sia verso l’Amministrazione Provinciale, sia verso tutti quei ragazzi che si apprestano ad individuare il proprio percorso di scuola superiore, nonché verso un intero territorio.

Per questo motivo, ai fini di una corretta informazione nei confronti delle ragazze e dei ragazzi e delle loro famiglie , si specifica che per l’a.s. 2016/17, è possibile effettuare la scelta del Liceo ad indirizzo Musicale presente presso il Convitto Nazionale “D. Cotugno” nella città dell’Aquila; il Liceo ad indirizzo Coreutico, con ogni probabilità, sarà attivato non prima dell’a.s. 2017/18”.

La consigliera provinciale Roberta Salvati

Ti potrebbe interessare