PESCARA – Si svolgerà domenica 3 ottobre, a Pescara, la manifestazione podistica a passo libero “Corsa Rosa”. L’iniziativa è stata organizzata dal nuovo Comitato Pari Opportunità della d’Annunzio, insediatosi il 19 maggio scorso, in collaborazione con il CRAD.
“Corsa, sostantivo di genere femminile” ci tengono a precisare dal Comitato, “strumento formidabile per il benessere fisico e mentale di tutti”.
La manifestazione partirà dal Teatro d’Annunzio, presso la riviera Sud di Pescara, alle ore 9.30 per il ritiro del pettorale e delle magliette, attraverserà il ponte del mare per terminare a Piazza Salotto, dove ci sarà una esibizione della madrina dell’evento, la ginnasta Fabrizia D’Ottavio.
La partecipazione prevede un contributo di 3 € a favore di un progetto di solidarietà al femminile, ragione in più per essere tutti presenti.
Il Comitato per le pari opportunità (CPO) è un organismo paritario che ha l’obiettivo di promuovere, presso studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti e presso tutti coloro che operano nell’Ateneo, una cultura che tuteli le parità sotto qualunque forma (genere, etnia, religione…), che valorizzi e garantisca il rispetto delle differenze, contrastando ogni forma di discriminazione, nella formazione e nella vita lavorativa.
Il CPO, per rimuovere le discriminazioni riscontrate , può inviare documentate relazioni agli organi di governo dell’Università e alla direzione amministrativa, proponendo e adottando misure, denominate ‘azioni positive’, per la effettiva parità uomo-donna all’interno dell’ Istituzione universitaria. Garantisce inoltre che venga riconosciuta e valorizzata la differenza del lavoro femminile, dei suoi contenuti e delle sue modalità di espressione.
Il Comitato promuove azioni orientate alla rimozione delle disparità, attraverso iniziative tese a favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia, ma si pone anche l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura di genere, promuovendo studi e ricerche sulla valorizzazione delle diversità, attraverso l’istituzione di premi di laurea, l’organizzazione di incontri e seminari formativi e di sensibilizzazione.