Pescara

La Costituzione consegnata ai 18enni: oltre mille ragazzi hanno partecipato all’evento di “Ingresso di Cittadinanza Attiva”

Condividi

PESCARA – Oltre mille 18enni hanno partecipato alla cerimonia “Ingresso di Cittadinanza Attiva”, che si è tenuta ieri mattina al teatro Massimo, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità. La manifestazione, alla quale hanno preso parte il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore Antonella Allegrino e il prefetto, S.E. Francesco Provolo, è stata ideata per celebrare i giovani nati nel 1998, che hanno raggiunto la maggiore età nel 2016.

La cerimonia ha avuto inizio con l’Inno di Mameli, eseguito dall’Orchestra Giovanile del Mibe, composta da 38 elementi e diretta dal M° Leontino Iezzi. E’ stato un momento emozionante, che i ragazzi hanno seguito alzandosi in piedi e cantando l’inno. Quindi il sindaco e il Prefetto hanno rivolto un saluto ai maggiorenni.

“Sono veramente felice di partecipare a questa cerimonia e di consegnarvi la Costituzione – ha affermato il Prefetto Francesco Provolo – Una manifestazione che rappresenta una conquista. Il mio augurio che i ragazzi del ’98 portino a noi degli esempi, dei programmi per poter andare avanti”.

“Insieme alla Costituzione vogliamo dare ai giovani la consapevolezza dei propri diritti – così il sindaco Marco Alessandrini – la forza di farli valere, il coraggio di difendere le differenze che la nostra Carta tutela insieme alla nostra storia. Nei giorni scorsi è diventato un caso internazionale la squalifica del nostro biancazzurro Sulley Muntari, che ha visto prendere posizione anche l’Onu contro i cori razzisti che sono partiti dagli spalti dello stadio di Cagliari durante una partita che lui, giustamente, si è rifiutato di continuare a giocare. La ragione della sua lotta che è diventata anche la nostra lotta, è contenuta nell’articolo 3 della nostra Costituzione, che stabilisce a chiare lettere che Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ uno degli articoli più importanti, che dobbiamo fare nostro come tutto il contenuto della Carta che oggi abbiamo consegnato”.

“Abbiamo pensato di organizzare per la prima volta una cerimonia ufficiale perchéè un traguardo significativo per tutti i ragazzi – ha spiegato l’assessore Antonella Allegrino – L’intento è di farla diventare una tradizione per testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ai giovani viste le nuove responsabilità che dovranno affrontare con l’acquisizione del diritto di voto. Abbiamo scelto, come gesto simbolico, di donare loro una copia della Costituzione italiana. L’augurio è che i ragazzi trasformino questo dono in azione concreta e forza vitale, che non lo lascino silenzioso nelle librerie, ma ne ascoltino le voci che ne provengono e che arricchiranno i loro cuori e le loro menti. I ragazzi hanno prodotto delle riflessioni molto interessanti In alcuni passaggi hanno espresso preoccupazione per il futuro, ma in tutti abbiamo colto il desiderio di dare un contributo concreto e prezioso al bene comune”.

Il saluto della comunità è stato portato ai 18enni dalla cittadina Anna Colaiacovo: “Oggi, nell’epoca dell’individualismo sfrenato, si diventa cittadini se si tutela prima di tutto il bene comune e voi dovreste coltivarlo – ha detto – Non si diventa maggiorenni solo con l’età, ma crescendo. Ci auguriamo che la Costituzione possa essere orientamento della vostra vita e pensiero per le vostre azioni”.

Dopo i saluti, sono saliti sul palco, in rappresentanza dei 18enni presenti in platea, due giovani per volta, che hanno letto e commentato i primi 12 articoli della Costituzione, componendo, ognuno con un tassello su cui era riportato il testo di un articolo, un puzzle che riproduceva l’Italia. I giovani hanno quindi ricevuto dalle mani del prefetto, del sindaco e dell’assessore, una copia della Costituzione italiana, un attestato di partecipazione alla cerimonia e un facsimile di scheda elettorale sul quale erano riportati i 12 articoli appena letti.

A conclusione della manifestazione, è stata consegnata a tutti i ragazzi, presenti in platea, la Costituzione italiana. In chiusura, dopo l’esecuzione dell’Inno d’Europa, l’assessore Allegrino ha rivolto un ringraziamento particolare ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno aderito all’iniziativa, accompagnando gli studenti alla manifestazione.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter