La Croce Rossa Italiana festeggia 150 di anni di storia

Condividi

TORRE DE’ PASSERI (PE) – La Croce Rossa Italiana quest’anno festeggia i suoi 150  anni di storia mentre l’Unità Territoriale di Torre de’ Passeri compie i suoi primi 25 anni.La Croce Rossa Italiana a Torre de’ Passeri muove i suoi primi passi nel lontano 8 maggio 1989.Ancora oggi è presente sul territorio prestando il proprio servizio a favore dei vulnerabili.I Volontari da anni sono impegnati non solo nell’assistenza sanitaria, ma anche in attività di prevenzione e formazione per la popolazione, attività rivolte a favorire il supporto e l’inclusione sociale, attività di protezione civile e campagne educative e di sensibilizzazione per i giovani.Il Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (Pe),Constantino CAMBLOR rende noto l’intenso programma di eventi.

Per festeggiare questo importante traguardo il Comitato Locale di Cepagatti, al quale afferisce la sede di Torre de’ Passeri, ha promosso tre giorni di attività rivolte alla popolazione ed ai Volontari.
Sono in programmate attività informative, formative, esercitazioni e sabato sera i festeggiamenti per la ricorrenza.Nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 verrà inoltre allestito un Campo Operativo e di Protezione Civile a Torre de Passeri che accoglierà oltre 60 volontari della Croce Rossa Italiana.

Le  iniziative programmate.

Concorso ”E tu, la conosci la Croce Rossa?” rivolto agli alunni delle classi 3a – 4a e 5a elementare, 1a – 2a e 3a media. I ragazzi sono invitati ad esporre, tramite un elaborato a loro scelta, cosa sia per loro Croce Rossa.
La classe vincitrice riceverà materiale didattico vario e a tutti i ragazzi, vincitori e non, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Venerdì 9 maggio 2014
15.00 Montaggio campo presso Villa comunale – verde attrezzato in via degli Alpini

sabato 10 maggio 2014
09.00 Lezione di Educazione alla Sicurezza Stradale presso l’Istituto Savoia di Torre de’ Passeri rivolto agli alunni
09.00 Lezione: Corretto uso delle radiocomunicazioni rivolto ai Volontari CRI
10.00 Lezione: Regole di comportamento degli autisti sul luogo dell’intervento rivolto ai Volontari CRI
11.30 Simulazione incidente stradale (all’esterno dell’Istituto Savoia via Enaudi) con l’intervento dei Volontari della Croce Rossa Italiana, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco
14.30 Corso informativo di Manovre per la Disostruzione in età Pediatrica rivolto ai docenti dell’intero Comprensorio.
In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente” (Presidente FIMP -Federazione Italiana Medici Pediatri).
Il corso, diviso in una parte teorica e una pratica con relative esercitazioni, è tenuto da istruttori nazionali della Croce Rossa Italiana di MPED (Manovre Per la Disostruzione Pediatrica) ed ha l’obiettivo di diffondere le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aree da corpo estraneo nei lattanti e nei bambini. Pochi e semplici gesti che, se eseguiti in modo corretto e tempestivo, permettono di salvare vite umane
15.30 Inaugurazione della nuova sede (ex Stazione Ferroviaria)
17.30 Cerimonia di Celebrazione del 25° anno di fondazione della Croce Rossa Italiana Unità Territoriale di Torre de’ Passeri e premiazione del Concorso “E tu, la conosci la Croce Rossa?” presso Villa comunale – verde attrezzato in via degli Alpini

20.30 Festeggiamenti

domenica 11 maggio 2014
09.30 Role Play simulazione apertura e gestione di un C.O.C. Centro Operativo Comunale rivolto ai Volontari CRI
15.00 Smontaggio scampo

 

Croce Rossa Italiana
Comitato Locale di Cepagatti (Pe)
www.cricepagatti.it
www. facebook.com/cri.comitatolocalecepagatti

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter