La giocatrice del Cus Chieti Basket, grazie allo strepitoso campionato di A2 che sta disputando, è approdata in Nazionale
CHIETI – Elisa Silva: un campionato incredibile finora con il Cus Chieti. L’ala neroverde, classe 1988, grazie alle sue ottime prestazioni, è stata convocata in Nazionale ed ha vestito la maglia azzurra nell’All Star Game di A1 disputato a Parma la scorsa settimana.
Una grandissima soddisfazione per la formazione teatina, che riporta una sua atleta in azzurro dopo ben undici anni (l’ultima fu Daniela Di Matteo). È con grande orgoglio che tutto l’ambiente ha salutato questa inaspettata quanto meravigliosa sorpresa. Arrivata a Chieti la scorsa estate dal SEA Milano, dopo aver giocato quattro anni nella corazzata Pool Comense, Elisa sta confermando quanto di buono fatto finora nella sua giovane carriera.
189 centimetri di altezza, grande capacità di andare a rimbalzo, ma anche un’ottima percentuale realizzativa, ha contribuito in maniera decisiva all’ottimo cammino fatto finora dalle cussine nel Girone Sud del Campionato di A2 (sono seconde in classifica insieme alla Carispe La Spezia a due punti dalla capolista Alcamo). Il suo score viaggia su oltre dieci punti di media a partita, con un bottino di sette rimbalzi circa a gara. Questa la nostra intervista con la giocatrice.
Elisa … un sogno che si è avverato: l’approdo in azzurro a Parma nell’All Star Game di A1. Come hai vissuto questa incredibile esperienza?
R – È stata una gran sorpresa, sono stata chiamata il lunedì al primo giorno di raduno. Non me lo aspettavo assolutamente, ero tra le giocatrici convocate a casa. Ci sono state due rinunce e quindi mi hanno voluto con loro. Ovviamente un orgoglio ed una gran soddisfazione.
Quest’anno il Campionato di A2 ti sta vedendo grande protagonista: ogni partita il tuo apporto al Cus Chieti è di fondamentale importanza. Avresti mai pensato, arrivando in Abruzzo la scorsa estate, di vivere quella che potremmo quasi definire una vera e propria favola (tante ottime prestazioni, ora addirittura la maglia azzurra)?
R – Non credevo potessero arrivare tutte queste soddisfazioni. Non è una cosa usuale che una giocatrice di A2 venga convocata in nazionale. Speravo di arrivare a Chieti per dare il mio buon apporto, sto andando bene, cercherò di continuare così!.
Undici anni dopo Daniela Di Matteo torna in azzurro una giocatrice neroverde: lei è stata una che nel capoluogo teatino ha lasciato un ricordo indelebile. Quanto ti lusinga questo?
R – Mi lusinga molto: io sono legatissima alla maglia del Cus, portare il nome della nostra squadra in nazionale mi rende orgogliosa!”
Quest’anno dove volete arrivare tu e le tue compagne neroverdi?
R – Sicuramente ogni giocatrice punta al massimo, quindi alla promozione. Abbiamo preso anche Monica Bello, una play di ottima qualità. Penso che con il suo acquisto i dirigenti ci abbiano fatto capire che si punta in alto, quindi vogliamo salire di categoria.
Fra poco tempo ci sarà un appuntamento di cartello, la Final Four di Coppa Italia. Con quali ambizioni ed aspettative vi presenterete?
R – È già una grande soddisfazione essere arrivate alla Final Four. Cercheremo di dare il meglio puntando, senza nasconderci, alla vittoria finale”.
Dove vuole arrivare Elisa Silva ora?
R – Quest’anno, in caso di qualificazione, ci saranno i Campionati europei: sarebbe magnifico poterli disputare. E poi magari tornare in A1 proprio con il Cus una meraviglia. Unire le due cose sarebbe il top!”.
Tanta ambizione, voglia sicuramente di confermarsi su alti livelli: Elisa Silva promette dunque scintille in questo finale di campionato e si candida per un posto agli Europei, se la nostra Nazionale supererà le qualificazioni.