Ha spiegato Cardelli:
la Fiera rientra tra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per restituire slancio al settore: a tal proposito nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva ricevuto la richiesta dell’Associazione Commercianti Area 51-UilTucs, finalizzata a svolgere, nel periodo natalizio, una fiera nel cuore della città, iniziativa che il governo cittadino ha deciso di sviluppare in una zona del territorio tradizionalmente esclusa da tali attività e che invece ben si presta a una Fiera che, senza creare grossi intralci alla viabilità urbana, visto il traffico domenicale ridotto, ci ha consentito di riaccendere i riflettori su una parte ‘commerciale’ di Pescara, quella di Porta Nuova, che va piuttosto rivalutata e riorganizzata studiando iniziative ad hoc.
Come previsto oltre un centinaio le bancarelle che , a partire dalle 6, hanno invaso pacificamente via Marconi, nel tratto compreso tra via Filippo Masci (la parallela di via Vespucci) e via Spaventa, occupando i due lati della strada. Tante le tipologie di prodotti presenti tra gli stand, dall’oggettistica all’artigianato, sino ai prodotti etnici e all’antiquariato. Per l’intera giornata l’area è stata presidiata dalle pattuglie della Polizia municipale : una squadra si è sistemata già all’altezza di via Marco Polo-via Conte di Ruvo, per consigliare agli automobilisti di ‘aggirare’ via Marconi, preferendole via D’Annunzio, in modo da non congestionare via da Vestea, la traversa immediatamente precedente via Masci; la seconda si è posizionata in via Mazzarino, per consigliare gli automobilisti sulle vie alternative per raggiungere la parte nord della città.
E all’alba la stessa Polizia municipale ha provveduto alla rimozione di 11 autovetture che erano state lasciate in sosta nonostante già da venerdì fossero stati sistemati i cartelli e la segnaletica che indicavano il divieto di circolazione e di sosta per la giornata odierna: gli undici automobilisti che non hanno rispettato il divieto si vedranno comminare una sanzione di 78 euro l’una per divieto di sosta, oltre ad altri 70 euro per la rimozione del mezzo. E intanto per l’intera giornata tanti ‘Babbi Natale’, elfi e folletti hanno animato oggi la manifestazione ‘Babbo Natale a Pescara’ “promossa dai commercianti di via Ravenna, riuniti nell’Associazione ‘Centro Vivo’. La manifestazione proseguirà sino a giovedì prossimo, 23 dicembre, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso itinerari artistici, l’area di via Ravenna, promuovendo piccoli momenti di aggregazione sul marciapiede. Quello di via Ravenna rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra amministrazione comunale e tessuto produttivo, con l’obiettivo comune di contribuire a rivitalizzare uno degli assi portanti della nostra economia cittadina.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter