La Festa dell’Europa in città: domani celebrazione congiunta di Provincia e Comune

Condividi

PESCARA – La Provincia e il Comune di Pescara celebrano domenica 9 maggio la Festa dell’Europa, che quest’anno assume un significato particolare. Ricorre infatti il 60° anniversario della dichiarazione di Shuman del 1950, da cui prese avvio il processo di integrazione europea. La Provincia e il Comune di Pescara hanno inteso festeggiare insieme questo avvenimento con una giornata ricca di attività sia di intrattenimento che di informazione sull’Unione Europea e sulle tante opportunità messe a disposizione  della popolazione.

Sarà possibile, infatti, conoscere direttamente i servizi erogati quotidianamente dall’Eurosportello  della Provincia e riscoprire l’importanza di una ricorrenza che accomuna quasi 500 milioni di persone. L’Eurosportello è il punto informativo della Provincia sui principali programmi e sulle politiche dell’Unione europea. Il Comune di Pescara, attraverso propri  operatori,  offrirà informazioni e materiale divulgativo sulla Zona Franca Urbana e sul Programma Comunitario “PIC URBAN”. Le zone franche urbane sono aree infra-comunali dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese , il cui obiettivo prioritario è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale.

Il programma dettagliato della manifestazione, che avrà come teatro il Piazzale della Madonnina nei pressi del Ponte sul mare, è stato presentato questa mattina  nel corso di una conferenza stampa nella sala Giunta della Provincia, alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale con delega alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi e l’assessore al Comune con delega alle Politiche dell’Immigrazione, Carla Panzino, la dirigente del settore politiche comunitarie della Provincia, Nicoletta Bucco.

Dalle 10 alle 18.30, è prevista l’apertura dello stand di Comune e Provincia dove gli operatori distribuiranno materiale divulgativo e pubblicazioni prodotte dall’Ue, sulla “zona franca urbana” e sul Programma “Pic Urban2”. Sarà allestita una postazione internet per illustrare i servizi offerti dall’Eurosportello: laboratori didattici, seminari di approfondimento, informazioni e assistenza per il Servizio Volontario europeo, opportunità di lavoro in Europa e scambi giovanili. Nel corso della giornata sono previste attività di intrattenimento: Mister Euro inviterà i bambini a costruire una Bandiera dell’Europa con 12 stelle di rime o a realizzare un “Disegno per l’Europa” e poi giocherà con i cittadini all’Eurotilometro per misurare il tasso di conoscenza dell’Europa; con l’Eurocruciverba sarà il maxi passatempo istruttivo per single, coppie, gruppi, giovani e anziani. Ai partecipanti saranno offerti gadget e pubblicazioni sull’Ue.

Alle 12, teatro danza con l’esibizione delle artiste del T.i.da. (teatro stabile di Aosta).

Alle 18 appuntamento con la musica e “Voci per l’Europa” con la chiusura della manifestazione affidata al Coro Polifonico di Pescara, diretto dal M° Nicola Russo.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter