Il critico d’Arte Chiara Strozzieri nel libro monografico: “Mira Cancelli 1950 -2010 ,, scrive” Mira Cancelli è uno dei personaggi della cultura abruzzese che si sono dedicati maggiormente all’indagine del Vate….
le sue opere ispirate a La fiaccola sono testimonianza di un patrimonio personale ricchissimo: tutti i personaggi usciti dalla matita e dal pennello infatti hanno i volti di persone realmente esistite, che l’artista ha associato ai personaggi della tragedia di d’Annunzio. …..questa mostra è stata presentata nel 2005 al Palazzo Comunale di Anversa degli Abruzzi e poi al Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara per il centenario , nonchè su invito a Palazzo Pisani di Lonigo (Vicenza ), per commemorare il Poeta nel 70° della morte.
Scrive Anna Cutilli Di Silvestre:
Invano l’anziana Donna Aldegrina cerca tra antichi documenti il cavillo giuridico per una disperata ripresa. Le tristezze ognora crescenti rendono aspri i rapporti tra i due figli avuti dai due suoi matrimoni. Tibaldo, il secondo figlio, nella sua ottusità morale, è facile preda della peggiore delle fantesche, Angizia, perfida ingrata, perfino verso il suo vecchio padre. Tibaldo, sobillato da tale perfida consigliera, non rifugge dal delitto soffocando a tradimento la tenera consorte. In seguito uccide la cattiva consigliera divenuta sua moglie. Fra tanto sfacelo, l’umile dedizione di due affezionate ancelle e l’animo ardente e indomabile della giovane figlia di Tibaldo, Gigliola, che, preceduta dal padre nella sua smania di vendetta, non sa sopravvivere a tanto dolore…
Info: premiflaiano@libero.it – tel. 085 4517898.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter