Anche se ancora poco conosciuti, gli ITS si stanno sempre più affermando, grazie ai notevoli risultati raggiunti; essi infatti rappresentano una via alternativa all’università come opportunità di formazione professionalizzante finalizzata al lavoro per i nostri giovani.
Sulla base dei dati del rapporto di monitoraggio presentato, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano si attesta tra i primi in Italia con un punteggio di 80.07 e con un tasso di occupati sui diplomati pari a 96.2% (media nazionale 78.20), la metà con contratto a tempo indeterminato in comparti industriali coerenti con il corso svolto. I corsi valutati sono stati 67, di questi solo 28, tra cui quelli dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, unico in Abruzzo, hanno raggiunto i più elevati standard di eccellenza in relazione al numero dei diplomati, alla qualità della formazione e agli esiti occupazionali.
Il Presidente della Fondazione, Gilberto Candeloro, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti e a questo riguardo dichiara: “Le buone performance dell’ITS Sistema Meccanica sono dovute alla capacità di offrire percorsi di formazione, basati sull’alternanza scuola-lavoro, continuamente aggiornati con la stretta collaborazione delle imprese del territorio che progettano, insieme alle scuole tecniche e all’università, profili professionali innovativi in linea con le evoluzioni del mercato del lavoro. Purtroppo – ha aggiunto – questa realtà non è abbastanza conosciuta e molte famiglie non sfruttano appieno l’opportunità di avere una istituzione così prestigiosa in regione.”
Il documento di monitoraggio e valutazione è fondamentale per gli ITS poiché consente alle Fondazioni il mantenimento dell’autorizzazione del riconoscimento del titolo di “Tecnico superiore” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e conferisce la possibilità di accedere al fondo nazionale degli ITS attraverso un contributo economico riconosciuto come “premialità”.
Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni (scadenza 28/09/2016) al nuovo corso ITS di TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – TECNICO per l’INDUSTRIA SOSTENIBILE. Il corso è aperto a tutti i diplomati e completamente gratuito, è possibile scaricare modulo di domanda e bando dal sito internet www.innovazioneautomotive.eu.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter