CAMPLI – A Campli nasce la Fondazione “Pietro Marziale”; intitolata al luminare della scienza medica nel campo della ginecologia e dell’oncologia – è stato primario dell’Istituto Regina Elena di Roma per lo studio e la cura dei tumori e presidente della Società italiana di Ginecologia Oncologica – nativo della città farnese e scomparso nel 2011.
La fondazione si occuperà di cultura, sociale e formazione. Soci fondatori il Comune di Campli e l’Istituto Aeronautico “Locatelli” (Bergamo e Grottamare) scuola privata quest’ultima che da settembre propone il suo corso di studi anche nella città farnese. Presidente della Fondazione, come spiegato dal sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, Gianfranco Ricci – Avioservice di Villa Selva a Civitella del Tronto – vicepresidente Romano Di Francesco, dell’Istituto Locatelli.
“L’avvio della scuola di aeronautica, a settembre, è il primo impegno della Fondazione – spiega il sindaco – ci sono iscrizioni per comporre la prima classe di studio e invitiamo chi avesse ancora intenzione a farlo a rivolgersi all’amministrazione comunale per tutte le informazioni. La Fondazione ha obiettivi ambiziosi, uno strumento funzionale alla realizzazione di progetti di ampio orizzonte che spazieranno dalla formazione, al sociale alla cultura”.