La storica imbarcazione di Legambiente in viaggio per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la maladepurazione e il marine litter. Il programma delle iniziative
ABRUZZO – L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde; la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Vasto il 28 e 29 luglio, il 30 a Pescara ed il 31 a Pineto (Torre del Cerrano).
Durante la tappa di Vasto sarà siglato il protocollo d’Intesa “L’Abruzzo, terra di turismi attivi” con la Regione, e la Goletta Verde sarà ospite del Siren Festival (http://sirenfest.com/) per lanciare un messaggio di difesa dei nostri mari e ribadire che sulle nostre coste vogliamo sentire il suono della musica e delle onde e non quello dell’airgun e delle ricerche petrolifere.
Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare la nostra Penisola.
Un tour, composto da 21 tappe con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro (Ud), realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau!.
Un viaggio che quest’anno diventa ancor più prezioso e importante dopo la conferenza mondiale degli Oceani all’Onu dove Legambiente ha partecipato presentando un focus sul Mediterraneo, tra i mari più a rischio per inquinamento da marine litter al pari degli oceani.
Legambiente ha raccontato l’esperienza e i dati raccolti in questi 30 anni da Goletta Verde, rilanciando un pacchetto di proposte per contrastare questo problema che, al pari della maladepurazione e della pesca illegale, mette in serio pericolo l’ambiente, la biodiversità marina ma anche la salute dei cittadini.
Come sempre Legambiente con il servizio Sos Goletta assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.
Il team di tecnici che accompagna la Goletta approfondirà le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti.
Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato.
Legambiente ricorda poi che la Penisola è soggetta a tre procedure di infrazione emanate dalla Commissione Europea nel 2004, nel 2009 e nel 2014; le prime due delle quali sono già sfociate in condanna.
Per la procedura di infrazione 2004/2034 la sanzione prevista è di 62,7 milioni di euro una tantum a cui si aggiungono 347 mila euro per ogni giorno (61 milioni di euro a semestre) sino a che non saranno sanate le irregolarità.
Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.
Il programma della tappa di Goletta Verde in Abruzzo
Venerdì 28 luglio – Vasto
Ore 18 – Via Adriatica
I volontari di Goletta Verde saranno presenti con un stand di Legambiente al Siren Fest
Sabato 29 luglio – Vasto (Spiaggia Punta Penna)
Ore 11 – A bordo di Goletta Verde
Conferenza stampa “L’Abruzzo, terra di turismi attivi” e firma del protocollo d’Intesa tra Legambiente e Regione Abruzzo, affine al protocollo prodotto da Legambiente con il Ministero
Partecipano:
Katiuscia Eroe, Portavoce Goletta Verde
Antonio Nicoletti, Responsabile Parchi Legambiente
Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo
Giovanni Lolli, Vice Presidente Regione Abruzzo
Giancarlo Zappacosta, Responsabile Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo
Francesco Menna, Sindaco Comune di Vasto
Luciano De Nardellis, Presidente DMC Costiera dei trabocchi
Claudio Ucci, Coordinatore DMC Abruzzo
Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise
Franco Iezzi, Presidente Parco Nazionale della Majella
Tommaso Navarra, Presidente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Leone Cantarini, Presidente AMP Torre del Cerrano
Oremo Di Nino, direttore Parco Regionale Sirente Velino
Ore 15 – Siren Beach
I volontari di Goletta Verde saranno presenti con un stand di Legambiente al Siren Fest
Ore 18 – Siren Beach
I volontari di Goletta Verde saranno presenti con un stand di Legambiente al Siren Fest
Domenica 30 luglio – Pescara (porto turistico) ore 19
Tavola rotonda “Pescara, la sfida della qualità ambientale tra green economy e green society” e aperitivo a bordo.
Partecipano:
Katiuscia Eroe, portavoce Goletta Verde
Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo
Loredana Scotolati, Assessore all’Ambiente Comune di Pescara
Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio Pescara
Claudio Ucci, Direttore DMC Terre del Piacere
Associazioni balneatori
Lunedì 31 luglio – Pescara
Ore 10.30 – Conferenza stampa di presentazione dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde.
Partecipano:
Katiuscia Eroe, portavoce Goletta Verde
Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo
Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Giunta Regione Abruzzo
Dino Pepe, Assessore all’Agricoltura e Contratti di Fiume
Leone Cantarini, Presidente AMP Torre del Cerrano
Paolo Trentini, Portavoce Sindacato Medici Italiani