L'Aquila

“La lezione – concerto”: “Busoni secondo Carlo Grante” a L’Aquila

Condividi

Sabato 19 Marzo 2016  alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale. Al via una grande collaborazione fra l’ISA ed il pianista

L’AQUILA – Sabato 19 marzo alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, nell’ambito della 41° Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese il grande pianista aquilano Carlo Grante sarà per la prima volta ospite dell’ISA con una lezione – concerto su Ferruccio Busoni, il grande e difficile compositore italiano di cui è uno dei massimi interpreti. Con l’aiuto del direttore artistico, la professoressa Luisa Prayer che condurrà l’evento, il Maestro Grante offrirà al pubblico un ritratto di Ferruccio Busoni nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita ed eseguirà tre delle sue Elegie e la monumentale e celeberrima Ciaccona, trascrizione dalla Partita per Violino solo BWV 1004 di Johann Sebastian Bach.

Il direttore artistico dell’ISA, Luisa Prayer, essendo il 2016 anno celebrativo del centocinquantenario della nascita di Busoni, ha voluto fortemente la presenza del Maestro aquilano nella stagione della Sinfonica: con intesa immediata, ne è scaturito un progetto annuale dal titolo  “Busoni secondo Carlo Grante” che vedrà il grande pianista, non nuovo a vere e proprie maratone musicali,  impegnato in una serie di concerti monografici, con il titolo ufficiale di pianista in residenza.

Carlo Grante, vero e proprio vanto della Regione e del suo Capoluogo, è pianista di altissimo profilo artistico per il rilievo internazionale della sua attività concertistica con la quale ha presentato al pubblico delle principali sale del mondo repertori  tanto vasti quanto originali, sia per l’impegno della sua attività discografica, che lo ha visto protagonista di progetti di ardua esecuzione – come l’integrale delle oltre 600 Sonate di Scarlatti, che è in corso di incisione e che lo vedrà all’opera fino alla fine di quest’anno.  Un virtuoso della tastiera ai massimi livelli che coltiva allo stesso tempo una grande passione per la ricerca e la musicologia.

Dopo il primo appuntamento di sabato 19 marzo, il secondo evento è fissato per il 5 maggio, quando all’Auditorium della Guardia di Finanza dell’Aquila si terrà un concerto straordinario, in cui Grante si esibirà per la prima volta con la Orchestra Sinfonica Abruzzese in un programma che si aprirà con la Lustspiel Ouverture per orchestra e che includerà due brani molto importanti per pianoforte e orchestra di Busoni: il Konzertstück e la Fantasia indiana. Sul podio il giovane direttore Sesto Quatrini, che si è guadagnato intanto il titolo di direttore ospite principale dell’Orchestra. In autunno, il terzo appuntamento, con un secondo concerto con l’orchestra, per l’esecuzione di due brani di Busoni per pianoforte e archi. Un progetto nel complesso molto impegnativo, che testimonia la progettualità di spiccato profilo culturale dell’ente sinfonico regionale. Dal concerto del 5 maggio scaturirà una produzione audio-video che vuole essere veicolo di diffusione e promozione dell’immagine culturale del nostro territorio.

INFO: Per tutte le informazioni sulla stagione e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it o contattare il numero 0862.411102 e scrivere all’indirizzo info@sinfonicaabruzzese.it

PREZZI BIGLIETTI: Intero 10 Euro; Ridotto 5 Euro per giovani fino a 26 anni, studenti e possessori di SinfoniCard.

Sabato 19 Marzo 2016  alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale -L’Aquila

Serie LA LEZIONE – CONCERTO

BUSONI Secondo Carlo Grante
conduce LUISA PRAYER

PROGRAMMA

Ferruccio Busoni (1866 – 1924)

Dalle Elegie BV 259
Meine Seele bangt hofft zu Dir Choralvorspiel
Die Nächtlichen. Walzer
Berceuse

Chaconne in re minore
dalla Partita per violino solo BWV 1004

Pianoforte
CARLO GRANTE

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter