Presso la Libreria Feltrinelli la presentazione del libro di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc
PESCARA – Come riconoscere e affrontare il cattivo partner? Venerdì 8 maggio 2015 dalle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Pescara ci sarà la presentazione del volume “La manipolazione affettiva nella coppia” di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc, edizioni Psiconline. Sarà presente l’autrice, Pascale Chapaux-Morelli che dialogherà con la giornalista Lilli Mandara.
Manipolare l’altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo. Dà l’impressione di farsi in quattro per la sua compagna ma, in realtà il suo scopo è quello di distruggere, e possiede l’arte di rovesciare ogni situazione presentandosi come vittima. Grazie ad una manipolazione costante ed insidiosa, egli modella, a forza di critiche, la personalità stessa dell’altro, che perde la sua autostima e la sua volontà, sfociando nella depressione, ormai dipendente, incapace di andare avanti… Questa violenza psicologica è distruttiva quanto la violenza fisica.
Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.
“Quello che i due autori offrono all’attenzione del lettore potremmo definirlo una specie di vademecum attento e preciso, equilibrato, ma senza sconti e non scontato. Un vademecum che cerca di condurre a un’eventuale presa di coscienza. Un vademecum che divulga, per mezzo della scrittura, la necessità di restare vigili e attenti nel rischioso ambito della relazione di coppia: una messa in allarme che può risultare difficile da comunicare al di fuori di un percorso analitico…” (dalla Prefazione di Dacia Maraini)
Pascale Chapaux-Morelli è presidente della A.A.V.V.P., un’associazione di aiuto alle vittime di violenza psicologica con sede principale in Francia. Pascal Couderc è psicoanalista, psicologo clinico e specialista delle dipendenze patologiche.