Oltre 400 figuranti in costume d’epoca animeranno una delle manifestazioni più importanti della tradizione abruzzese (il programma completo)
ELICE (PE) – Fiore all’occhiello tra le manifestazioni organizzate dall’Associazione Culturale Elicethnos, La Notte nell’Ilex è una rievocazione storico medievale che si è attestata tra le più scenografiche e spettacolari in tutto il territorio italiano. Più di 400 figuranti in costume d’epoca animano le serate di festa che vanno dal 6 al 13 Agosto 2015.
Un’accurata ricerca storica e scenografica fanno si che tutto il borgo medievale si trasformi facendo ripiombare Elice indietro fino all’XI secolo, periodo del quale si ipotizza la nascita del castello comunale che fa da imponente cornice a tutta la manifestazione. Tutta la festa è un contenitore di “teatro all’aperto”; ogni location è stata pensata e ricostruita per essere vissuta ed abitata proprio come si faceva più di mille anni fa.
Professioniste del trucco cinematografico ogni sera preparano decine di figuranti per gli spettacoli, mentre gli attori mettono in scena spettacoli annunciati ed improvvisati a tema medioevo. Elice, o meglio nota ai tempi come Ilex, si anima con spettacoli di giullari, trampolieri, musici, combattenti, falconieri, cavalieri ed attori di diverso genere che simulano una vita reale e continuativa con ambientazioni uniche nel loro genere tra le quali evidenziamo: il candelaio, l’astronomo, l’ospitale, il cerusico, il falegname, il cantiere medievale, i mercati, le taverne e gli accampamenti degli armigeri dove si può provare il tiro con l’arco e la balestra storica.
PROGRAMMA COMPLETO (scarica la locandina ufficiale)
Tante le novità nell’Anno Domini 2015 a partire da una grande rappresentanza di spettacoli per bambini. Si potranno infatti trovare un intera area giochi medievale, piuttosto che il teatro dei burattini o l’ambientazione del giocattolaio e nei giorni 8 e 9 Agosto una fantastica animazione medievale pomeridiana a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 21:00 con la “Corte in Giostra” by Memento Ridi. Per tutti gli amanti delle comodità invece presentiamo il nostro pratico evento di prevendita online gestito da BookingShow.
Si potrà infatti acquistare un pacchetto medioevo per “Saltare tutte le file” comprendente: parcheggio riservato a zero metri dalla festa, ingresso senza fila al borgo medievale, bevanda in taverna, tutto questo collegandosi al sito www.lanottenellilex.com dove oltre i biglietti si possono trovare tutte le informazioni sulla festa. Confermati come tutti gli anni gli eventi collegati alla rievocazione: La Sagra della Mugnaia che presenta un prodotto tipico Abruzzese molto conosciuto anche fuori i confini regionali, una buonissima pasta che si abbina con altri prodotti quali gli anellini alla Pecorara, gli arrosticini, il formaggio fritto e tanto altro.
Nel borgo medievale invece si organizza un concorso fotografico a premi ed un workshop di approfondimento con il fotografo di fama internazionale Stefano Schirato. Tutto pronto quindi ad Elice per fare un salto nel passato e ricordiamo che chiunque può noleggiare un costume storico scegliendo tra dama, cavaliere, lebbroso, e paesano per potersi del tutto immergere nella magica atmosfera che dal 6 al 13 Agosto Elice promette di regalare.