Il trio sarà accompagnato dalla Nuova Orchestra Abruzzese
CHIETI – Saranno i 26 elementi della Nuova Orchestra Abruzzese, la NOA, ad accompagnare il Trio-Tregenerazionale di Teddy Reno, Sylvia Pagni ed Elisa Riccitelli, nel concerto di debutto del tour Mondiale ‘L’Amore non ha Età’, slittato all’8 maggio 2016, sempre al SuperCinema di Chieti.
“Si tratta di una band orchestrale – ha spiegato lo stesso Teddy Reno – che abbiamo formato con un lavoro di anni con Sylvia Pagni, Direttore, e che è passato attraverso un capillare lavoro di scelta e di selezione degli elementi, tutti rigorosamente di origine abruzzese, che avranno il compito di accompagnarci per tutta la durata della tournée, tutta dal vivo, proponendo al pubblico una carrellata di vecchi successi della migliore canzone italiana, per finire con i brani che compongono il nuovo Cd che stiamo finendo di registrare proprio in questi giorni”. Il debutto del Trio, che ha scelto l’Abruzzo come prima tappa d’inizio, era inizialmente previsto per lo scorso 16 aprile, ma una improvvisa indisposizione del maestro Sylvia Pagni ha imposto uno slittamento della data.
“Ormai – ha ribadito Teddy Reno – anch’io mi sento un po’ abruzzese, da quando ho conosciuto una straordinaria artista, il maestro Sylvia Pagni, compositrice, cantante, musicista, e la giovanissima Elisa Riccitelli, che nonostante l’età ha una naturalezza eccezionale sul palco, dinanzi alle telecamere e al pubblico. La nostra caratteristica è l’aver costituito, insieme, un trio-tregenerazionale, io 90 anni, Sylvia 40, Elisa quasi 21, un caso unico al mondo di tre cantanti che s’incontrano e s’intrecciano, musicalmente parlando, pur appartenendo a tre generazioni completamente diverse, ma che pure si ritrovano attraverso l’immenso patrimonio della musica italiana.
Il recital che partirà da Chieti l’8 maggio prende il titolo dal brano inedito realizzato a otto mani, ‘L’Amore non ha Età’: io e Sylvia abbiamo scritto la musica, Elisa e Loris Cattunar il testo, e quel brano è l’emblema stesso dell’operazione che intendiamo portare avanti nei prossimi due anni attraverso il Trio. Lo spettacolo fa infatti parte del progetto umanitario mondiale ‘Va Pensiero! Forza Canzone d’Italia nel Mondo’, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Abruzzo e dall’Expo-Milano, per la ricerca della grande melodia italiana inedita nel mondo. Tutto nasce dalla semplice considerazione che, ancora oggi, la canzone italiana più nota e più ascoltata ovunque è, senza ombra di dubbio, ‘O sole mio’, lanciata nel 1904 da Enrico Caruso, tanto che decine di artisti l’hanno riproposta, compresa una star del calibro di Elvis Presley che propose la versione inglese ‘It’s Now or Never’.
Ecco, dopo 114 anni, comunque ‘O Sole mio’ resta la canzone italiana più grande, anche all’estero, nel tempo ci sono stati bei brani, ma nessuno è più riuscito a eguagliare quel primato. Noi, attraverso il nostro progetto, andremo nei 5 Continenti per cercare di trovare delle belle romanze, delle belle melodie che possano essere riarrangiate, modernizzate, facendo emergere anche nuovi talenti”. “L’8 maggio al SuperCinema di Chieti, a partire dalle ore 21 – ha proseguito Sylvia Pagni –, sarà l’esordio assoluto del tour mondiale, che ha avuto una lunga fase di preparazione e gestazione; durante l’evento presenteremo il nostro inedito, ma soprattutto alla platea proporremo un recital con tanta bella musica e tante risate, canteremo, parleremo con il pubblico in uno scambio continuo, lasciando emergere anche episodi inediti della vita di Teddy Reno, ma anche facendo conoscere la nuova realtà del Trio-Tregenerazionale che nasce in Abruzzo e che per questa ragione ha voluto tenere in questa terra l’anteprima dell’evento”.
Svelate alcune chicche dello spettacolo, a partire dall’omaggio alla figura di Totò, “10 minuti dedicati interamente a un personaggio immortale dello spettacolo, del teatro, del cinema italiano, l’emblema stesso dell’italianità, con il quale – ha ricordato Teddy Reno – ho avuto la straordinaria opportunità di lavorare agli esordi della mia carriera, ai tempi di ‘Totò, Peppino e la Malafemmena’. Ma non basta perché il Trio-Tregenerazionale ha anche scritto e musicato una canzone dedicata a Papa Francesco, ‘Uno come Noi’, che abbiamo cantato per la prima volta in sua presenza in occasione del suo settantanovesimo compleanno, in piazza San Pietro. Per eseguire il brano saliranno con noi sul palco del SuperCinema di Chieti anche i 14 bambini abruzzesi, del Coro di Scerne di Pineto, che ci hanno musicalmente accompagnato dal Papa. E tutto lo spettacolo sarà caratterizzato da piccole incursioni musicali a sorpresa di amici, colleghi, artisti che ho avuto la fortuna di scoprire e lanciare, esattamente com’è sempre accaduto nei miei spettacoli”.
La produzione dello spettacolo è firmata dall’Agenzia The MacLive di Antonio Moccia. I biglietti per lo spettacolo di Chieti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (costo 18 € per la Platea; 12 € la Galleria), e ovviamente sono validi i biglietti già acquistati per il concerto del 16 aprile scorso.