Venerdì 15 il focus del tg2 racconterà il rito rievocato dal b2b 2009 “A tavola con l’Abruzzo”
Si parlerà dell’Abruzzo enogastronomico nella prossima puntata della rubrica del tg2 “Eat Parade”, che andrà in onda venerdì 15 gennaio alle 13.45. Nel servizio realizzato da Pietro Di Lazzaro verrà raccontato il rito della Panarda, rievocato presso il ristorante “Giardino dei principi” di Città Sant’Angelo lo scorso novembre in occasione della quarta edizione dell’educational tour “A tavola con l’Abruzzo”, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara con la collaborazione dell’Aptr per far conoscere la regione ad operatori del settore interessati a promuovere il nostro territorio ai loro interlocutori.
Le portate sono state alternate da momenti folkloristici e da stornelli improvvisati. Tra i piatti più apprezzati: li bummalitte (i bomboletti), il siluro ai profumi dell’Adriatico, la “fracchiata”, le ventricine di Guilmi e di Crognaleto, i ravioli dolci e salati, i formaggi abruzzesi (giuncata, tomino, il caciocavallo, il pecorino), i decotti, le scrippelle ‘mbusse e naturalmente peperoni arrostiti, coratella e mazzarelle. Alla Panarda, coordinata da Claudio Ucci e Mimmo D’Alessio, hanno partecipato quaranta ospiti, suddivisi tra giornalisti della carta stampata o di portali di informazione sul web e tour operator provenienti dalle altre regioni di Italia e da Paesi stranieri come Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Romania, Germania e persino Giappone, America e Russia.
Per l’occasione è stato annunciato che da gennaio 2010 sarà possibile prenotarsi per assistere alla rievocazione della Panarda, tramite www.panarda.it.
A seguito del B2B “A tavola con l’Abruzzo”, della Panarda si è parlato anche sul portale americano www.gourmetcookingandliving.com
Altri riscontri ci sono segnalati, ad oggi, oltre che a numerose uscite su portali e su stampa locale, sulla rivista on line Mete Gustose, su www.paesaggiritrovati.it, su www.tigulliovino.it, sul settimanale “Valtrompia”e sul periodico di Ferrara “Il Centro”. Ci è stato annunciato anche un articolo sulla rivista “Turit” a febbraio. Altre pubblicazioni sono state già effettuate sui precedentemente citati www.corriere.it, www.tiguido.org, www.milanopress.it, www.faronotizie.it, i quotidiani “Avanti!” (nazionale) e “Il Golfo” (campano).