PESCARA – Lunedì scorso, 11 dicembre 2023, gli alunni della scuola secondaria hanno incontrato al teatro Massimo l’artista Gio’ Di Tonno che, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua carriera, ha parlato di scrittura di canzoni, della musica vista attraverso la voce, della preparazione di uno spettacolo, dei ruoli fondamentali che ha avuto nella storia del musical contemporaneo e dei progetti per il futuro. L’artista è stato intervistato dal prof. Alessandro Di Zio e ha eseguito alcuni brani accompagnato alla chitarra dal maestro Giampiero Mariani. Di seguito abbiamo intervistato il cantante, il prof. Di Zio, ideatore dell’evento e la prof. Daniela Morgione, dirigente scolastica del Michetti-Pascoli. Le foto sono a cura di Roberto Di Blasio.
Giò di Tonno: “Questo incontro è l’occasione per raccontare un pochino la mia vita artistica e non anche umana ai ragazzi in questo caso alle scuole medie, della Pascoli e della Michetti ed è anche l’occasione per raccontare un’amicizia. Perché poi le grandi cose almeno dal mio punto di vista e in questo caso spesso nascono proprio dall’amicizia, dalla coesione degli intenti, dalla volontà di portare avanti dei progetti. In questo caso la musica ci ha uniti, l’abbiamo portata avanti e lo facciamo anche con una valenza se vogliamo senza presunzione anche un pò culturale. Io ho fatto e continuo a fare tanto teatro, abbiamo scritto delle cose teatrali insieme oltre le canzoni, diciamo tra virgolette le canzonette e quindi siccome io credo nella valenza anche sociale del teatro, comunicare questo: quanto possa essere importante poi avvicinarsi a questa dimensione qui dove i ragazzi possono trovare anche una fuga della vita di tutti i giorni che spesso non li mette a proprio agio diciamo così. La musica come trait d’union. Io ne ho beneficiato di questo. Sono l’esempio vivente di quanto il teatro, la musica mi abbiano aiutato ad uscire anche dalle difficoltà di una zona. Sono nato e cresciuto a Santa Filomena che negli anni ’70 e ’80 era una zona un pò difficile. Con questo atteggiamento vivo questo appuntamento”.
Prof. Alessandro di Zio “Ho approfittato della mia prima amicizia e poi collaborazione artistica con il cantante attore Giò Di Tonno per creare questo evento anche grazie alla dirigente Daniela Morgione e alle insegnanti Bernardi e Sirena che mi hanno aiutato a organizzare questo evento proprio perché volevamo portare con l’esperienza delle parole insieme alla musica di fronte ai ragazzi. Per creare quell’energia in questi ragazzi che comunque chiaramente la musica la ascoltano. Volevamo far loro vedere vedere come nasce una collaborazione sui banchi di scuola per esempio, visto che io e Giò ci conosciamo dalla prima elementare. Come nasce una canzone, come si scrivono le canzoni. Come un cantante o una persona può attraverso la proprio la voce vivere e diventare quello che avrebbe voluto sempre essere. Quindi anche un modo per dire a questi ragazzi che i sogni si possono realizzare se ci si crede”.
Prof.ssa Daniela Morgione: “Un bellissimo evento organizzato dell’Istituto Comprensivo Pescara 4 “La parola cantata” con Giò Di Tonno intervistato dal professore Alessandro di Zio. Di Tonno e Di Zio sono stati compagni di scuola. Hanno cominciato quindi dalle scuole elementari a scrivere a comporre canzoni e a comporre sia musica che parole. Hanno continuato questo sodalizio e l’evento che è stato proposto ha come nucleo fondante il discorso della scuola come fucina di talenti. Perché proprio nella scuola che è iniziato il lavorio di questi due artisti, un professore e un cantautore e un attore e che oggi le ha portati qui sul palco a parlare qui con i ragazzi per stimolarli a trovare nelle loro amicizie e nei loro talenti la loro strada futura. Quindi un evento non solo di intrattenimento ma anche di valore educativo iformativo che i nostri alunni”.