Categorie: AttualitàL'Aquila

La Perdonanza Celestiniana è “Patrimonio d’Italia”

Condividi

Il Ministro del Turismo ha conferito il riconoscimento speciale premiando  il solenne evento aquilano  per la categoria: la tradizione

L’AQUILA – Il  Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla,  ha presentato a Roma  il  nuovo marchio “Patrimonio d’Italia”, riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia ed a generare conseguenti flussi turistici.

Sono stati creati appositamente quattro premi per altrettante categorie: “PATRIMONIO D’ITALIA” per l’arte e la cultura, “PATRIMONIO D’ITALIA” per lo stile e la creatività, “PATRIMONIO D’ITALIA” per l’incanto dei luoghi e “PATRIMONIO D’ITALIA per la tradizione”. Quest’ultimo riconoscimento è stato consegnato  a trentaquattro manifestazioni che si sono distinte a livello nazionale per la capacità promuovere e valorizzare la storia e la cultura del territorio, con un’interpretazione adeguata dei tempi d’oggi, incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

L’evento che si svolge da sette secoli a L’Aquila e rinnova ogni anno il 28 e 29 agosto il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli di Cristo , è stato premiato dal Ministro del Turismo,  che ha conferito alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila il riconoscimento speciale di “Patrimonio d’Italia” per la tradizione.

Il premio è stato ritirato a Roma, per conto del sindaco Massimo Cialente, dal consigliere comunale Maurizio Capri. Ha dichiarato il consigliere Maurizio Capri:

la Perdonanza Celestiniana è stata reputata, dal Ministero del Turismo, tra gli eventi più importanti che si svolgono in tutta Italia. Peraltro, questo riconoscimento consente di essere inseriti in un apposito elenco presso il Ministero e di poter usufruire di finanziamenti speciali. Il ministro Brambilla  ha dichiarato che per l’anno 2011 sono previsti finanziamenti, di circa un milione e mezzo di euro, stanziati dal Ministero a favore delle manifestazioni e per la loro promozione anche all’estero. Si tratta di una gratificazione importante, dal momento che consentirà di tenere alta l’attenzione, a livello nazionale, sulla nostra città e sull’evento che più la valorizza, unendo i valori dello Spirito a quelli della Storia, della Cultura e della Tradizione.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter