CHIETI – Si svolgerà domani a Chieti Scalo presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara il convegno “La persona nell’età della secolarizzazione. La dignità e il destino dell’uomo nel dramma dell’umanesimo contemporaneo”. I lavori saranno divisi in due parti, una la mattina alle 9.00 e l’altra il pomeriggio alle 15.30.
Sarà trattato il problema dell’uomo come persona, tematica oggi più che mai di grande attualità ed importanza.
Essendo un argomento di interesse culturale generale, il convegno si rivolge a tutti, ma in particolare a coloro che nel loro percorso di formazione affrontano temi antropologici, dunque a studenti, docenti e non.
La prima sessione vedrà una breve presentazione del Prof. Enrico Peroli, docente di Filosofia Morale presso l’Università G. d’Annunzio, a cui seguirà l’intervento del prof. Vittorio Possenti, docente di Filosofia Politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo “Dignità della persona e disumanizzazione degli umanesimi”.
Nella seconda il Prof. Giovanni Grandi, docente di Antropologia Filosofica presso l’Università di Padova, esporrà il tema dal titolo “Verso la felicità o verso la salvezza? A proposito del cammino dell’uomo”.
Questa è un’iniziativa realizzata con i fondi per le attività culturali e sociali degli studenti erogati dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara per l’Anno Accademico 2010/2011 ed organizzata dall’Associazione Studentesca Lista Aperta.
Per maggiori info: 320.0113560 convegno.persona@gmail.com