In un “Pala Giovanni Paolo II” stracolmo fino all’inverosimile, i biancazzurri vincono 2-1 in rimonta e prolungano le finali scudetto a gara 4, in programma domani sera
PESCARA – Era la partita della vita, un dentro o fuori senza appello per continuare a inseguire il sogno tricolore. Sotto 2-0 nella serie, la Ponzio stavolta non fallisce e regala –e si regala – una vittoria entusiasmante che riapre tutti i giochi. Sono capitan PC e Velazquez a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato Jonas Pinto e a portare cosi i biancazzurri sull’1-2 nella serie scudetto.
Il tutto nella splendida cornice di un “Pala Giovanni Paolo II”, pieno come un uovo. Urla, cori, tifo incessante, coreografie da stadio e un sostegno continuo e senza pausa per i ragazzi di coach Patriarca: un briciolo di merito, per la vittoria della Ponzio, va anche ai tantissimi tifosi presenti ieri sera, che hanno reso il campo di gara una vera e propria bolgia biancazzurra.
La Marca, invece, fallisce il primo dei tre match point a disposizione, anche se per diverse fasi dell’incontro è parsa più in partita e più in palla degli avversari: ci riproverà domani sera, così come ci riproverà la Ponzio, in una gara 4 che si preannuncia entusiasmante almeno tanto quanto lo è stata quella di ieri.
LA PARTITA: L’inizio di gara è appannaggio dei trevigiani e con una Ponzio troppo contratta e forse bloccata dall’obbligo di vincere e non sbagliare nulla; il gol di Jonas al 6’ testimonia la superiorità ospite. Sotto di un gol i padroni di casa però reagiscono, si riversano in avanti e mettono paura alla Marca. Ed eccolo, nemmeno 5 minuti dopo, il gol del pari ad opera del capitano PC. Le occasioni continuano a fioccare per entrambe le squadre ma all’intervallo si va sull’1-1.
Ancora emozioni e occasioni da rete nella ripresa con la Marca vicinissima al nuovo vantaggio, ma la conclusione di Wilhelm si stampa sul palo. Al minuto 13’ la svolta del match: Velasquez resiste alla carica di Fabiano e di punta batte il portiere ospite, dando al Pescara il vantaggio e facendo esplodere il pubblico sugli spalti. Il prevedibile forcing finale degli ospiti – con Wilhelm portiere di movimento – non porta sussulti; è anzi ancora la Ponzio a sfiorare il gol ma il pallonetto dalla distanza di Nicolodi si infrange sulla traversa e torna in campo. Finisce cosi sul 2-1 Ponzio e con l’urlo di gioia di tutto il palazzetto.
I ragazzi di coach Patriarca ci sono eccome e continuano a regalare emozioni a una città e a una regione intera. Per viverne altre, di emozioni, ci sarà ben poco da attendere, appena un giorno. Domani sera si torna in campo per gara 4, alle ore 20.30 ancora al Pala Giovanni Paolo II.
TABELLINO:
PONZIO PESCARA-MARCA FUTSAL 2-1 (1-1 p.t.)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Menini, Battistoni, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Repetto, Bico, Cellini All. Patriarca
MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Wilhelm, Patias, Bertoni, Caverzan, Duarte, Nora, Zonta, Calmonte, Jonas, Taborra All. Polido (squalificato, in panchina Riela)
ARBITRI: Francesco Massini (Roma 1), Giovanni Cossu (Cagliari), Gianluca Mastri (Jesi). CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
MARCATORI: 6’29” Jonas (M), 11’07” PC (P) del p.t.; 13’16” Velazquez (P) del s.t.
AMMONITI: PC (P), Nicolodi (P), Duarte (M), Bertoni (M)