Home » Attualità » La Provincia di Chieti premiata dalla Giuria del ManagEnergy Award 2013

La Provincia di Chieti premiata dalla Giuria del ManagEnergy Award 2013

da Redazione

Prestigioso riconoscimento per l’ambizioso progetto che punta  ad andare oltre gli obiettivi ChietiUE di energia e clima 20-20-20

CHIETI – La Provincia di Chieti si  è aggiudicata  la menzione speciale della giuria del  Premio  ManagEnergy 2013. La premiazione è avvenuta ieri a Bruxelles nell’ambito della ottava edizione dell’EU Sustainable Energy Week 2013, l’evento comunitario  che si sta svolgendo dal 24 al 28 giugno 2013.Il tema di quest’anno è ‘Finanziamenti ed energia sostenibile’. L’obiettivo principale della manifestazione  è quello di focalizzare l’attenzione di aziende,  politici e comuni cittadini  sulla necessità di adottare tecnologie energetiche “verdi”, convenienti e vantaggiose sia per l’ambiente che per l’economia attraverso  una serie di eventi, previsti in tutte le città d’Europa e in particolar modo a Bruxelles.Durante tali eventi si promuovono le  innovative soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, per introdurre il tema delle smart city e fornire energia rinnovabile a partire da fonti presenti sul posto  e si puntualizza sulle modalità con cui mobilitare e utilizzare finanziamenti ad hoc per assicurare sistemi e servizi energetici migliori.

Significativo  il momento della cerimonia di premiazione per il Sustainable Energy Europe & ManagEnergy Awards: infSettimana Energia sostenibileatti la Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (EUSEW) è l’occasione per premiare i migliori progetti nel campo dell’efficienza energetica e sorgenti di energia rinnovabile implementati oggi in Europa.Il ruolo dei comuni è un ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi UE 2020 per il clima e l’energia. Il Premio ManagEnergy azioni per l’Energia a livello Locale è un’iniziativa della Commissione Europea creata espressamente per premiare le autorità pubbliche e le agenzie energetiche a livello locale e regionale che abbiano mostrato risultati notevoli nell’ambito dell’energia rinnovabile, efficienza energetica e trasporti ecologici.

Il progetto “Chieti verso il 2020” (Chieti towards 2020) è stato premiato ieri mattina a Bruxelles con una Menzione Speciale della Giuria del ManagEnergy Award 2013. Durante la conferenza annuale di ManagEnergy, Antonio Di Nunzio, Direttore Generale di ALESA, Agenzia Locale per l’energia e lo sviluppo ambientale e Giancarlo Moca, Direttore della Provincia di Chieti hanno ricevuto un attestato da William Gillet, responsabile dell’Unità presso l’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per la Concorrenza e l’Innovazione (EACI).

“Siamo molto orgogliosi di avere ricevuto questo riconoscimento dall’Unione Europea” ha dichiarato Antonio Di Nunzio. “È un grande onore che il nostro progetto si ponga come esempio e speriamo di ispirare altre città e regioni in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea”. Quest’anno c’è stato il record di 82 progetti partecipanti al ManagEnergy Award. Dopo la preselezione di dieci progetti, il primo premio è andato a un’iniziativa della città di Koprivnica (Croazia) mentre due progetti hanno ricevuto la menzione speciale della giuria: “Chieti verso il 2020” e un’iniziativa della regione di Bruxelles capitale. Promosso dal Settore Energia e sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, con il supporto tecnico di A.L.E.S.A. srl, il progetto Chieti Towards 2020 L’ambizioso progetto della provincia di Chieti punta ad andare oltre gli obiettivi UE di energia e clima 20-20-20. Invece di tagliare le emissioni di diossido di Carbonio del 20% come richiesto per il 2020, i 104 Comuni della Provincia di Chieti puntano a un pesante 31,2% di taglio delle emissioni derivanti dagli edifici pubblici e dal sistema di illuminazione pubblico.

Il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio ha dichiarato che l’obiettivo principale del progetto è stato di portare nuove sorgenti di energia e risorse alla regione e questo si è ottenuto con l’implementazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile in tutti i 104 Comuni della Provincia.

“La definizione e l’organizzazione di buone pratiche permette alla Provincia di Chieti di giocare un ruolo di primo piano da pioniere a livello sia nazionale, sia internazionale, facilitando il trasferimento delle buone pratiche verso altri territori’” ha detto Di Giuseppantonio. “Inoltre, questo progetto ci permette di attivare una leva economica e supportare il territorio provinciale con la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove iniziative imprenditoriali”.

“Chieti verso il 2020” è il più grande investimento mai fatto nella Provincia di Chieti per miglioramenti legati all’efficienza energetica e per l’istallazione di strutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto vedrà l’investimento di 92 milioni di Euro su un ampia serie di sistemi di efficienza energetica e di sistemi di generazione come i pannelli fotovoltaici, nuovi sistemi di riscaldamento, migliori sistemi di isolamento e l’installazione di rivestimenti termici ad alta efficienza e di sistemi di produzione di energia co-generativi e tri-generativi.
Questo investimento è stato possibile grazie al supporto finanziario e tecnico del Patto dei Sindaci, un’iniziativa della Commissione Europea che raccoglie 5000 Comuni impegnati nel combattere i mutamenti climatici e a superare gli obiettivi UE 2020.“Siamo convinti che il Patto dei Sindaci, con il suo approccio dal basso è il metodo più giusto per incentivare gli investimenti locali in energia sostenibile. Il progetto “Chieti verso il 2020” ne è un chiaro esempio”. Il riconoscimento del prestigioso premio ManagEnergy Local Energy Action Award è certamente un’ulteriore prova che il progetto di Chieti rappresenta un benchmark di eccellenza. Congratulazioni Chieti!

 

 

 

Ti potrebbe interessare