La Provincia di Pescara incentiva iniziative didattiche di educazione ambientale

Condividi

Un contributo di 50mila euro ai Comuni di Penne e Popoli per attività didattiche sui rifiuti.Lezioni in Val Pescara e nell’area vestina sull’organico e il compostaggio

PESCARA – I Comuni di Penne e Popoli, che sono rispettivamente sede della Riserva naturale regionale Lago di Penne e della Riserva Capo Pescara, riceveranno dalla Provincia di Pescara un contributo di 25mila euro ciascuno per promuovere iniziative nelle scuole primarie del territorio finalizzate alla sensibilizzazione sui temi di rifiuti. Lo ha deciso la giunta presieduta da Guerino Testa approvando una delibera dell’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio.

“Il Piano provinciale di gestione dei rifiuti, spiega Lattanzio – ha come principale obiettivo la riduzione alla fonte dei rifiuti prodotti, favorendo il riutilizzo, il riciclo e il recupero. Tra gli obiettivi da perseguire c’è l’aumento del recupero della frazione organica del pattume con lo sviluppo del compostaggio, sia domestico che di comunità. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e queste pratiche abbiamo deciso – prosegue Lattanzio – di partire dagli studenti e abbiamo scelto di cominciare dalla Val Pescara e dal’Area vestina, dove ci sono le sedi di due riserve. Ai giovani che frequentano le scuole di questi territori vogliamo trasmettere alcune informazioni importanti per un trattamento adeguato dei rifiuti, in modo da farli crescere con un senso civico adeguato e con la certezza che riportino a casa alcune informazioni fondamentali. Anche con queste azioni e con il contributo di tutti i cittadini si può pensare di migliorare il processo di trattamento del pattume”.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter