Agli sgoccioli la procedura per il fiume,via libera ai fondi per Ipsia e scuola elementare
PESCARA – La Provincia di Pescara sta lavorando su vari fronti per il territorio di Popoli dalla gara imminente per la riduzione del rischio idraulico del fiume Pescara , ai fondi ottenuti sia per l’Ipsia che per la scuola elementare Paolini e alla programmazione dei lavori per il ponte da realizzare sulla statale 17.
Ha annunciato l’assessore Mario Lattanzio :
la Provincia di Pescara sta lavorando su tutti questi fronti, per ciò che riguarda il territorio di Popoli, e ha già ottenuto ottimi risultati, senza dimenticare che per alcune di queste questioni ci sono delle normative precise da rispettare sia dal punto di vista comunitario che nazionale.La giunta presieduta da Guerino Testa ha ereditato dalla precedente amministrazione un finanziamento di 774mila euro (avuto dalla Regione nel lontano 2003) per la riduzione del rischio idraulico del fiume, ma si trattava di una procedura appena agli inizi cioè mai completata dalla giunta che ci ha preceduto.
E’ stato necessario chiedere ed ottenere tutti i pareri necessari e procedere con la Valutazione di impatto ambientale che poi abbiamo dovuto integrare con altri studi perché si tratta di un Sito di interesse nazionale. L’ultimo parere è arrivato la scorsa settimana per cui ora ci occuperemo di convocare la conferenza di servizi e di effettuare la gara ma c’è un limite temporale da rispettare per legge nel senso che l’intervento non può essere realizzato prima di agosto. Tra l’altro un certo ritardo è stato causato anche dal comune di Popoli, che oggi non può lagnarsi.
Lattanzio fa il punto della situazione anche sulle scuole danneggiate dal terremoto annunciando che la Provincia ha ottenuto, insieme all’assessore Fabrizio Rapposelli
630mila euro per l’Ipsia. Una somma che la Provincia andrà ad integrare per la messa in sicurezza della struttura. Altri 800mila euro, dice soddisfatto Lattanzio, siamo riusciti a farli destinare alla scuola elementare di Popoli, nonostante non si tratti di un edificio di nostra competenza, sollecitando la Regione” (che ha ottenuto finanziamenti dallo Stato). Quanto poi al ponte da realizzare sulla statale 17 “stiamo cercando in tutti i modi di agevolare le aziende della zona, che altrimenti rischiano di chiudere i battenti e abbiamo aperto un dialogo con loro e con la Regione. Ma anche per quest’opera va evidenziato che i lavori possono essere promossi da metà giugno a fine ottobre.
Lattanzio non risparmia una polemica nei confronti del vice sindaco di Popoli, Amedeo Natale, che ha attaccato la Provincia per i ritardi:
un bravo amministratore dovrebbe studiare bene le leggi, prima di esprimersi con leggerezza, o quanto meno informarsi sull’iter amministrativo che le singole procedure devono seguire. Altrimenti accumula solo brutte figure. Noi stiamo semplicemente seguendo le procedure.