Si svolgerà dal 18 al 21 settembre
PESCARA – Presentata la rassegna SCENARI EUROPEI 2015, quattro giornate, dal 18 al 21 settembre, dedicate al “Premio Scenario 2015” e alla drammaturgia europea contemporanea a cura del FLORIAN METATEATRO in collaborazione con Associazione SCENARIO e con PAV progetto FABULAMUNDI. Playwriting Europe.
“Una delle cose più belle del Florian è che ha diverse prospettive nella proposta culturale alla città – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – una è quella rivolta al territorio perché ha formato tantissimi ragazzi, alcuni divenuti parti del teatro nazionale. Non indifferente è poi l’azione di avvicinamento al mondo del teatro dei bambini, proponendo lavori di compagnie interessantissime da seguire anche da parte di un pubblico adulto. Sono sicuro che com’è accaduto anche per le altre rassegne, questa saprà offrire qualità e originalità, consentendo alla città di restare legata ai circuiti contemporanei più interessanti del teatro e delle arti che gravitano intorno a questo mondo dentro e fuori dall’Italia, fino ad altre realtà europee”.
“Viviamo questi appuntamenti come anteprima della programmazione invernale e cominciamo con una rassegna di giovani, che punta anche ad un pubblico giovanile e che contiene diverse nuove proposte – così Giulia Basel, uno dei direttori artistici del Florian Metateatro – Come soci e selezionatori del Premio Scenario, premio biennale che si esprime in tutta la sua energia durante il Festival di Sant’Arcangelo, abbiamo adottato i vincitori e i lavori giunti ai primissimi posti perché ci sono sembrati interessanti e belli da proporre al nostro pubblico. Oltre alle due compagnie vincitrici ci sono anche le altre compagnie segnalate alla giuria che formano la generazione Scenario a Sant’Arcangelo e poi girano per i festival a cui si aggiunge il neonato avamposto di Scenario a Pescara, con il ritorno di un abruzzese alla finale del Premio, di scena il 18 settembre al Mattà con la compagnia Muré Teatro e il lavoro Courage! C’è poi un’altra sinergia, con il progetto Fabulamundi che incentiva sperimentazioni in lingua, quella che facciamo nei 10 lavori che verranno pèroposti da venerdì 18 a lunedì 21 settembre tra Florian e Matta, ce n’è uno in lingua spagnola, non è il primo e non sarà l’ultimo nelle varie lingue europee che ci interessa proporre al nostro pubblico, per far diventar più quotidiano il confronto con una lingua straniera, per sciogliere questo blocco che purtroppo l’Italia ha nei confronti del cosmopolitismo linguistico che invece ci circonda”.
“Una rassegna che si sviluppa sul rapporto intenso che da 15 anni abbiamo con Premio Scenario, una finestra sull’uomo eccezionale – conclude Massimo Vellaccio, l’altro direttore artistico del Florian Metateatro – Il nostro lavoro dentro il Premio è quello di scoprire e selezionare i lavori, tantissimi, da portare avanti. Si parte da una base di normalmente 180 progetti che coinvolge tutte le regioni. E’ un premio che si autofinanzia ed è anche una grande occasione di conoscere e valorizzare il patrimonio che ci appartiene, oltre che di farsi vedere per i talenti che si mettono a disposizione. Ecco, il nostro breve calendario vuole corpo alla vocazione che ci vede interpreti, proporre talenti e vivere il teatro a 360 gradi”.