Nata dall’incontro delle esigenze di tutela e valorizzazione, proprie della SBA, e di formazione specialistica di giovani archeologi, proprie dell’Università, l’iniziativa coinvolgerà nei suoi momenti salienti anche gli insegnanti e allievi di diverse scuole superiori dei comprensori di Chieti e Pescara nell’ambito dei progetti didattici interistituzionali e l’Archeo Club di Chieti.
La Cattedra di Archeologia Classica dell’Università Chieti-Pescara di cui è titolare la
prof. Santoro, grazie alla collaborazione con gli esperti e tecnici della Soprintendenza, in particolare la dr.ssa Lapenna, l’arch. Finarelli, il dr. Agostini, la dr.ssa Rossi e I. Pierigé, offre quest’anno ai propri studenti un’esperienza molto varia e completa di laboratorio teorico-pratico per la pulitura e primo intervento di restauro del mosaico, che va dallo studio del monumento nel suo contesto urbanistico antico alla progettazione e realizzazione del restauro e alle problematiche di valorizzazione e comunicazione al pubblico.
Agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado viene offerta l’opportunità di interagire con gli esperti dell’Università e della Soprintendenza mediante due incontri pomeridiani di informazione/formazione finalizzati a fornire le preconoscenze utili allo sviluppo del tema progettuale. Analoga opportunità di conoscenza e informazione verrà offerta da incontri mirati con i soci dell’Archeoclub e Italia Nostra. Il progetto si concluderà a maggio 2013, in occasione del Maggio Teatino, con la mostra e con un “cantiere aperto” di restauro che consentirà a tutti i cittadini di riscoprire questo monumento particolarmente significativo del patrimonio archeologico chietino.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter