Un murales per promuovere le “Azioni del Buon Senso”; una scuola che, all’insegna del connubio tra Arte e Ambiente, scende in campo a favore del fiume della sua città
PESCARA – Il 22 aprile 2013 si celebrerà ,come ogni anno,la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente . Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Le Associazioni ambientaliste utilizzano l’evento come occasione per informare sulle problematiche ecologiche e sottolinearne la gravità. E’ sufficiente pensare all’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione degli ecosistemi, alla perdità di biodiversità,all’esaurimento delle risorse non rinnovabili,all’impronta ecologica lasciata da ognuno di noi per comprendere quanto siamo lontani da una reale sostenibilità ambientale e quanto sia importante intraprendere nel quotidiano semplici azioni virtuose .
La Scuola Media Mazzini di Pescara prova a farlo e festeggia l’ Earth Day all’insegna del connubio tra Arte e Ambiente , con una iniziativa promossa dai docenti Carla Antonioli e Fabio Muci ,che in una nota spiegano:
Noi vogliamo promuovere questa giornata con il bello dell’arte con l’augurio di ri-avere il nostro fiume come cuore pulsante della nostra città da cui prende il nome ed infatti sarà il momento in cui verrà scoperto il grande murales realizzato dal Prof Fabio Muci con gli alunni della scuola. Partendo da questa opera d’arte vogliamo lanciare le “Azioni del Buon Senso” verso il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e che ha bisogno di azioni concrete per andare aventi.Un insieme di atti che ognuno di noi può compiere quotidianamente per dimostrare il proprio amore per la natura e per il Pianeta che lo ospita, in questo caso verso il nostro fiume. Con l’ impegno dimostreremo che cambiare è possibile ed è possibile proprio partendo da noi nel rispetto della Terra con tutto quello che ci sta sopra.Ogni persona che fa la sua parte per risolvere il problema è anche un volto del cambiamento Insieme, evidenzieremo le soluzioni e mostreremo il potere collettivo degli individui che agiscono insieme in tutto il mondo. In questo modo, speriamo di ispirare anche “chi non ci aveva pensato ” ad agire e noi stessi a raddoppiare gli sforzi nella lotta per la salvezza della nostra terra.
L’appuntamento è per lunedì 22 aprile ,alle ore 9.30,nell’atrio della Scuola Mazzini,in viale Regina Margherita a Pescara. Interverranno:
Maria Rosaria Colangelo Dirigente Scolastico
Carla Antonioli Coordinatrice Scientifica Su 18 Pescara
Dott.Vincenzo Olivieri Presidente Studi Cetacei
Testimonianza del Sig. Marino Frosciacchi
Partecipazione straordinaria della poetessa Mara Seccia
Gli alunni saranno protagonisti della comunicazione in pubblico.