TERAMO – Sarà il tema della Scuola al centro dei lavori della giornata di oggi, Giovedì 20 ottobre, degli Stati Generali della Cultura, in corso presso l’Ipogeo di Piazza Garibaldi.
La giornata sarà dedicata ai protagonisti scolastici, a coloro che danno senso e valore al settore e alle opportunità che offre, per esso, il Polo museale della città. Obiettivo sarà di sviluppare il dialogo tra le istituzioni culturali e formative, tra i beni culturali della città e il mondo della scuola.
I lavori prenderanno il via alle 15.00 con un incontro dal tema: “Il mondo della scuola. Museo, parole e immagini: un pellegrinaggio necessario”. Alla presenza di dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, interverranno Francesca Lucantoni, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune; Marco Chiarini, assessore alla Cultura; Gioia Porrini responsabile servizio educativo del Polo museale.
Alle 16.30 si terrà un interessante incontro cui parteciperanno due nomi di spicco del sistema educativo nazionale. Per parlare dei “Percorsi possibili tra persone, cultura e istituzioni”, interverranno Silvana Sola, Presidente di Ibby Italia e docente di storia dell’illustrazione all’ISIA di Urbino con la relazione: “Leggere rende meno poveri”, e Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen, che tratterà il tema “Emozioni di carta, educazione alla lettura come occasione di crescita”.
Alle 17.30, poi, sempre presso l’Ipogeo, nell’ambito degli eventi organizzati dal “Premio Teramo per un racconto inedito” 2016, verrà conferito il Premio Speciale per la narrativa allo scrittore, commediografo e sceneggiatore Marcello Fois. La consegna del Premio sarà l’occasione per conversare con l’autore sui temi della scrittura e della lettura creativa. L’incontro con Marcello Fois sarà moderato dallo scrittore pescarese Alessio Romano. Interverranno l’Assessore alla Cultura di Teramo Marco Chiarini e il Segretario del Premio Teramo Paolo Ruggieri.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter