Il concorso ,promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente, è legato al progetto “Energicamente”.Gli alunni della 5ª B hanno ottenuto il punteggio più alto
PESCARA – Gli alunni della 5ª B della scuola primaria Domus Mariae di Pescara sono i vincitori del concorso educativo “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente” (www.energicamenteonline.it), il progetto di educazione al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia e delle nuove tecnologiche a tutela dell’ambiente, promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente.
La scuola ha ricevuto come premio l’“EstraDay”, ovvero una giornata di festa, giochi e azioni concrete di cittadinanza attiva sull’energia che ha coinvolto circa 70 persone tra studenti, insegnanti e familiari, e a cui hanno partecipato anche Valentina Pistoia, Dirigente Scolastico dell’istituto, Chiara Saccomanno, Comunicazione Istituzionale e Corporate Estra, Fausta Nucciarone, Responsabile Scuola e Formazione Legambiente Abruzzo, Laura Antosa, Settore Energia Regione Abruzzo. Nella prima parte della mattinata i bambini, divisi in squadre, si sono sfidati nell’EstraQuizGame, un divertente quiz multirisposta sui temi didattici di Energicamente, quali Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi, Ambiente. Nella seconda parte della mattinata ciascun bambino, sotto la guida dei volontari di Legambiente, ha realizzato un mini forno solare utilizzando scatole di pizza, carta argentata, tappi di sughero e plastica.
Partito a ottobre scorso, il progetto Energicamente ha messo gratuitamente a disposizione di insegnanti e famiglie una innovativa piattaforma on line (www.energicamenteonline.it) completa di percorsi didattici e attività ludiche, a cui hanno partecipato le classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio nazionale, per far scoprire ai bambini il mondo delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile, dello smart living. Con Energicamente gli studenti hanno imparato che meno si spreca, più si risparmia e più si fa bene al Pianeta, perché l’uso intelligente e razionale dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. In Abruzzo il progetto ha coinvolto circa 3300 alunni, 54 scuole e 67 insegnanti.
Il concorso “Energia in Squadra” chiedeva agli alunni di realizzare un progetto sull’energia e di partecipare a giochi e quiz on line. La scuola primaria Domus Mariae di Pescara, in Abruzzo, si è guadagnata la vittoria presentando un progetto sulle innovazioni energetiche da applicare alla loro scuola per farla diventare una vera “SmartSchool”. Inoltre, hanno anche realizzato un plastico della loro scuola ideale, inserendo le novità progettate.