L’AQUILA – Venerdì prossimo, 21 marzo, presso la primaria di Sassa “Gianni Rodari”(Musp) in via Duca degli Abruzzi (Frazione Sassa Scalo), doppio spettacolo dal titolo “La scuola siamo noi”. Il primo sarà dedicato agli alunni e alle 18 si ripeterà per gli adulti.
Protagonisti dell’iniziativa di “Newstown” e ActionAid, saranno Alex Corlazzoli, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e autore (per Einaudi “Tutti in classe”; per Chiarelettere “La scuola che resiste”), Luca Bassanese, attore, musicista e scrittore, mentre la regia è di Stefano Florio. “La scuola siamo noi” è uno spettacolo/concerto di teatro civile, appassionato e divertente, che racconta l’Italia attraverso storie di vita quotidiana tra i banchi di scuola.
“Abbiamo voluto portare in scena questo spettacolo a Mirandola e L’Aquila per non lasciare sole dal punto di vista culturale queste popolazioni ma anche perché la scuola, come quelle città, in questi anni è stata demolita da un continuo terremoto politico. Oggi serve che venga sentita come un bene comune”.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione del quotidiano online www.news-town.it, si inserisce nel quadro del progetto “L’Italia del futuro”, attraverso il quale ActionAid intende trasformare le scuole in luoghi di cittadinanza attiva, dove bambini, genitori e insegnanti possano contribuire alla vita della propria comunità, sentendosi protagonisti del loro futuro.
Il tutto attraverso strumenti e attività concrete quali ad esempio, i laboratori sulla prevenzione partecipata delle vulnerabilità ambientali che prenderanno il via il 24 marzo proprio nella primaria “Gianni Rodari”. Lo spettacolo, che sarà un mix teatrale di parole e musiche, racconta com’è ridotta la scuola italiana oggi ma è anche un divertente viaggio tra i banchi alla scoperta di ciò che i bambini pensano della politica italiana, cosa ricordano del secolo trascorso, quali sogni hanno per il futuro del Paese e come vivono questa crisi economica. Sul palco la voce narrante di Corlazzoli sarà in compagnia dell’istrionica figura di Bassanese (voce e chitarra) e di Florio (strumenti a corda, visual effect).
Luca Bassanese è un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile (già Vincitore “Premio Recanati – Musicultura” XV ed.), è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare e Cantautorale Italiana. Il “Corriere della Sera” l’ha definito un “filosofo”, immediato e coinvolgente” (Andrea Laffranchi). Ha pubblicato i concept album “La Rivoluzione” (2012), “Il Futuro del Mondo” (2010), “La Società dello Spettacolo” (2008), “Al Mercato” (2006), il cd Ep “Oggi che il qualunquismo è un’ arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” (2005), la raccolta live “C’è un mondo che si muove!” (2011) e la raccolta studio dal titolo “Popolare Contemporaneo, per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli”. Per Buenaonda Edizioni ha pubblicato il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” (2012) con Prefazione di Eugenio Finardi, a Marzo 2009 il libro e audiolibro dal titolo “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)” e ad ottobre 2010 il Libro e audiolibro dal titolo “Racconti di un Visionario”.
Alex Corlazzoli, maestro, scrittore e giornalista ha collaborato con settimanali come “Diario della Settimana” e “Avvenimenti”. Oggi lavora per “Il Fatto Quotidiano” dove tiene anche un blog (nel 2012 con “Cari allievi il maestro oggi è stato bocciato” si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei più letti con 98 mila like, 3500 commenti), “Altreconomia” e il sito “Che futuro!”. Tiene inoltre la rubrica “Libri da maestro” a Radio Popolare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter