Home » Attualità » La seconda tappa del “Lab Pescara” a Cugnoli

La seconda tappa del “Lab Pescara” a Cugnoli

da Redazione

Lab PescaraLe soluzioni ICT sotto i riflettori grazie tale iniziativa

CUGNOLI (PE) – Anche a Cugnoli, la presenza di tanti amministratori e di rappresentati di enti ha reso, nei fatti, la seconda tappa del “Lab Pescara – Pitagora” un laboratorio di idee che ha analizzato punti di forza e criticità legate alla vita amministrativa del territorio.“Lab Pescara-Pitagora” continua la sua attività itinerante per i centri della Provincia di Pescara. Nel pomeriggio di lunedì’ 25 novembre, presso la sala consiliare del comune di Cugnoli, soluzioni ICT ancora sotto i riflettori. L’information technology al servizio di imprese, pubblica amministrazione e cittadini, l’obiettivo finale è quello della semplificazione, innovare per arrivare ad un nuovo modello di sviluppo (il prossimo incontro è previsto mercoledì 4 dicembre ore 15,00 a Collecorvino).

“L’informatica è, troppo spesso, considerata la cenerentola nell’ambito dei finanziamenti pubblici – ha detto l’assessore all’innovazione della Provincia di Pescara Angelo D’Ottavio – ma questo è un grande, oltre che grave, errore di valutazione, questa serie di incontri è importante per informare al meglio anche perchè le soluzioni ICT hanno un alto valore di resa rispetto costo. La priorità che la Provincia di Pescara, e ancora di più la Regione Abruzzo, si sono posti è quella di abbattere il digital divide ed arrivare ad una grandissima diffusione della connessione veloce, parallelamente però c’è la necessità di realizzare nuove soluzioni e permettere ai cittadini, alle imprese e agli amministratori pubblici di poter utilizzare in maniera ottimale questa tecnologia e, questi appuntamenti hanno per questo motivo un taglio pratico”.

Un’altra importante declinazione del progetto “Lab Pescara Pitagora” è quella della creazione di un network, testimonianza concreta ne è stata la presenza all’incontro di diversi sindaci. Nello specifico quello di Alanno Vincenzo De Meis, quello di Catignano Francesco Lattanzio, quello di Nocciano Lorenzo Mucci. Presenti anche il vice presidente vicario della Camera di Commercio di Pescara e direttore della Cna di Pescara Carmine Salce e Dino Lucente direttore regionale di Casartigiani.Sul concetto di rete si è soffermato anche il sindaco di Cugnoli Lanfranco Chiola “Direi che l’esigenza di mettere in connessione tra loro i piccoli comuni è fondamentale, ora abbiamo più carta che rete, dobbiamo capovolgere questa tendenza, puntare tutto sulla connettività”.

La presenza di tanti amministratori e di rappresentati di enti ha reso, nei fatti, la seconda tappa del “Lab Pescara – Pitagora” un laboratorio di idee che ha analizzato punti di forza e criticità legate alla vita amministrativa del territorio.Firma digitale e posta elettronica certificata questo il primo argomento affrontato grazie all’intervento dell’Avv. Alessandro Aliprandi del Polo Pescarainnova (www.pescarainnova.it). Spazio anche alle tematiche legate al Temporary Management. Il Dott. Nicola Scapicchio del Polo dell’innovazione sociale ed economia civile Irene (www.poloeconomiacivile.weebly.com) ha infatti illustrato i tratti essenziali del temporary manager, figura altamente qualificata alla quale viene affidata la gestione di un’impresa, o di una sua parte, per un periodo limitato nel tempo, nei momenti critici negativi, ma anche positivi (ad es. lancio di un nuovo business).

Nella seconda parte dell’incontro l’Ing. Dario Agostinone ha illustrato le attività del Polo di Innovazione dei Servizi Avanzati, una realtà che vede una collaborazione tra aziende operanti in maniera trasversale rispetto ai settori economici. Il risultato che ne consegue è quello di avviare attraverso servizi specialistici ad alto valore aggiunto, dinamiche di crescita attraverso la relazione. (per approfondimenti www.polosa.it).

A chiudere i lavori il Dott. Damiano Russo del Polo Innovazione ICt Abruzzo il quale ha parlato di “broker della conoscenza”. Come rinnovare la struttura del network delle relazioni tra imprese aumentando il numero di connessioni tra di esse. (per approfondimenti www.poloictabruzzo.it).

Il prossimo incontro è previsto mercoledì 4 dicembre ore 15,00 presso la sala consiliare del Comune di Collecorvino.