Notturno Mediterraneo è stato il fulcro della settimana bostoniana. Lunedì 26 aprile 2010, Valori ha tenuto una presentazione analitica dei brani proposti nel disco: oltre ad ascoltare i temi, l’attenzione dell’incontro si è rivolta sulle partiture e sulle strutture presenti nelle composizioni.
La funzione della scrittura e la particolarità dell’elemento mediterraneo nelle nuove possibilità del jazz odierno sono state riprese anche nelle lezioni tenute da Jerry Gates, insegnante senior di Arrangiamento e Composizione, ai propri studenti sui brani di Valori. In particolare Gates si è soffermato sui materiali sonori e sui contenuti utilizzati da Valori, ponendo l’accento sulle differenti modalità di approccio alle scale e ai linguaggi di un compositore italiano – e, in senso lato, mediterraneo – rispetto a quanto normalmente viene concepito da un musicista statunitense.
Al termine di queste lezioni, gli studenti hanno potuto rivolgere direttamente a Valori questioni e domande: i suoni e l’utilizzo degli strumenti – in particolare, l’ampio corredo di percussioni e le potenzialità dell’oud – hanno stimolato la curiosità dei partecipanti al corso.
Nel corso della settimana bostoniana, Valori ha incontrato poi tutti i capi dipartimento e le personalità più importanti del Berklee College of Music, una delle comunità musicali più qualificate a livello internazionale. Il rapporto tra Valori e gli insegnanti del College – in particolare con Dan Moretti, Matthew Nichols e Jerry Gates – si è sviluppato a partire dall’apprezzamento per i brani di Notturno Mediterraneo, come testimoniano le e-mail scambiate durante lo scorso inverno.
Dan Moretti, insegnante di Groove Writing:
“I listened to your CD Notturno. Bravo!!!! Bellissima!!!! Do you want to do a presentation about your music?”
Matthew Nichols, chairman of Contemporary Writing and Production:
Dan lent me your CD, which I enjoyed very much. I’m writing to invite you to come visit the Contemporary Writing and Production Department and its faculty and students later this semester as a visitor researcher.
Jerry Gates, insegnante senior di Arrangiamento e Composizione:
Angelo, I just wanted to let you know that I love this CD. There is so much space between the instruments and a very big sound. The players sound great and the writing sounds so fresh to me. When I first started listening to it, I liked Canzone di Terra the best. However, now that I’ve listed to it a lot (and it is on my iPod), the whole record is my favorite song. I’m anxious to meet you later this month. We have got LOTS for you to do while you are here.
Il Berklee College of Music di Boston è una delle istituzioni musicali più importanti a livello mondiale. L’istituto si mantiene da sempre a un livello di estrema eccellenza per i metodi di studio, la qualità dei suoi docenti e la continua presenza di ospiti di altissima qualità. Il corpo insegnante di Berklee annovera musicisti quali Bill Pierce, George Garzone, Dave Fiuczynski, Dan Moretti, Garrison Fewell e Hal Crook, mentre la lista dei musicisti di successo che vi hanno studiato è praticamente infinita – Joe Lovano, Eric Marienthal, Donny McCaslin, Greg Osby, John Abercrombie, Bruce Cockburn, Al DiMeola, Bill Frisell, John Scofield, Steve Vai, Danilo Perez, Joe Zawinul, Roy Hargrove, Claudio Roditi, Jack Walrath solo per citarne alcuni.
Notturno Mediterraneo (EGEA SCA 154) di Angelo Valori è il nuovo lavoro in cui è coinvolta la Egea Orchestra, la formazione composta dai principali musicisti dell’etichetta. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie per offrire una visione intima, legata ad atmosfere raffinate e riflessive, piuttosto che alle danze popolari. Valori ha composto, arrangiato e diretto i brani che, nel CD, vengono suonati dalla EGEA Orchestra, formazione che annovera alcuni tra i più prestigiosi jazzisti europei come Gabriele Mirabassi, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo, Peo Alfonsi, Erasmo Petringa, Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, insieme al grande Gil Goldstein, al pianoforte e alla fisarmonica.
È possibile ascoltare le tracce di Notturno Mediterraneo on line su Deezer:
http://www.deezer.com/it/#music/result/all/notturno%20mediterraneo
CURRICULUM DI ANGELO VALORI – Angelo Valori si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i conservatori di Pescara e L’Aquila, seguendo i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso il Berklee Music of Boston, dove ha studiato con Jerry Gates, Dan Moretti, Ben Newhouse, David Doms, Jery Sikes, Jeff Perry, James Ramsay, Dan Thompson, Jonathan Feist. Inoltre ha conseguito un master sul management dello spettacolo presso l’Università Bocconi di Milano.
Dopo avere iniziato giovanissimo a scrivere composizioni eseguite in importanti rassegne di musica sperimentale e d’avanguardia, ha interrotto per un lungo periodo l’attività compositiva per poi dedicarsi ad un linguaggio più aperto alle influenze del jazz e della musica mediterranea. Le sue composizioni sono state eseguite presso festival e rassegne europee (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro stabile di Torino, Teatro lirico di Parma, Autunno musicale a Como, Teatro stabile di Parma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti de L’Aquila, Spoltore Ensemble, Società del Teatro e della Musica e Jazz in fall di Pescara, oltre che a prestigiose rassegne ad Amburgo, Francoforte, Parigi, Berlino, Milano, Trieste, Bologna, Madrid, Ravenna, Bari, Rovigo, Bolzano, Sant’Arcangelo di Romagna, La Spezia, etc.), trasmesse dalla RAI, da Radio France, Osterreicher Runfunk, Radio 2 de Radio Nacional Espana, Sveriges Riksradio e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG – Ricordi. Ha collaborato con musicisti quali John Patitucci, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso, Antonio Onorato, Michele Rabbia, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Marco Zurzolo, Gil Goldstein.
Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma.
Le sue composizioni sono, tra l’altro, registrate sui CD “Notturno mediterraneo” (Egea records), “Gli anni del buio”, “The Lodger” (EcamLab), “Uragani, Concert-azione” (Il Manifesto), “Dove volano gli Angeli” “Abruzzo Mediterraneo” (Wide-sound). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble (etichetta Sculture d’aria).
Dal 1993 ad oggi direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto circa 30 compact disc nell’ambito della valorizzazione della creatività contemporanea e dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 è direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, dal 2004 è Direttore dei Teatri Massimo e Circus di Pescara. Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove tiene i corsi di Contemporary writing and production, Contemporary arranging e Teoria musicale.
Nel 2010 è stato invitato al Berklee College of Music come ricercatore ospite presso il Dipartimento di Contemporary Writing and Arrangement. In questa occasione ha avuto modo di presentare Notturno Mediterraneo agli insegnanti e agli studenti della prestigiosa scuola di Boston
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter