Home » Ambiente » La Sfogliatella di Lama dei Peligni

La Sfogliatella di Lama dei Peligni

da Donatella Di Biase

Un laboratorio finalizzato a far conoscere e valorizzare i dolci della tradizione abruzzese si terrà il 10 settembre a Lama dei Peligni

LAMA DEI PELIGNI (CH) – Si terrà il 10 settembre prossimo, dalle ore 16.30, presso il Giardino Botanico “M. Tenore” , a Lama dei Peligni, un Corso di degustazione sulla sfogliatella lamese.

Un evento enogastronomico nel “Paese dei Camosci” per conoscere e valorizzare la sfogliatella di Lama dei Peligni può essere l’occasione per visitare luoghi incantevoli nel  territorio del Parco Nazionale della Majella ed in particolare le attrattive  di tale paese. Per chi ama la natura non c’è che l’imbarazzo della scelta:  dal Museo Naturalistico – Archeologico, al Giardino Botanico “M. Tenore”  e alle meraviglie delle Grotte del Cavallone.

L’Abruzzo custodisce un patrimonio alimentare e gastronomico incredibilmente  ricco ed originale, frutto di lavorazioni artigianali tramandate da generazione in generazione.
Nel territorio del Parco Nazionale della Majella si trovano prodotti di vera eccellenza tra cui numerosi prodotti tipici: le pizzelle, la pizza dolce, i bocconotti, i pan rozzi e da ultima, non certo per bontà e raffinatezza, LA SFOGLIATELLA DI LAMA DEI PELIGNI da abbinare, perché no, ad un bicchierino di tradizionale vino cotto, di ratafià, o di liquore alla genziana.

Il laboratorio,che si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i dolci della tradizione abruzzese, ripercorre, attraverso una guida qualificata, i momenti della storia del prodotto, le fasi di lavorazione ed introduce i partecipanti in un percorso emozionale che, nella fase della degustazione, riallaccia presente e passato in un connubio ritrovato.

PROGRAMMA

Ore 16:30
Accoglienza partecipanti presso la Sala Conferenze del Centro di Visita
-Introduzione sulla qualità e mercato dei prodotti agroalimentari tradizionali e tutela del consumatore
-illustrazione dell’atlante dei prodotti tradizionali abruzzesi: il caso della “sfogliatella di Lama dei Peligni”
Ore 17.30
Degustazione di dolci tipici: sfogliatelle tradizionali con sfoglia mista, al cioccolato, alle amarene e salate, biscotti secchi, pan’agosto, tarallucci ripieni, bocconotti e parrozzi abbinati ad un bicchierino di vino cotto, ratafià, genziana, prosecco e passito.
Ore 18.30
Trasferimento c/o laboratorio “I Segreti di Donna Anna” per seguire le fasi di lavorazione dei dolci della tradizione in particolare della Sfogliatella di Lama dei Peligni
minimo 15 partecipanti – prenotazione obbligatoria

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento