Home » Chieti » “La sicurezza non ha età”, presentazione a Chieti della campagna di prevenzione per gli anziani

“La sicurezza non ha età”, presentazione a Chieti della campagna di prevenzione per gli anziani

da Redazione

universita d'annunzio campus ch

CHIETI – Domani, sabato 25 settembre 2021, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara, con inizio alle ore 18.00, la Questura di Chieti presenterà la campagna di sensibilizzazione e prevenzione in favore degli anziani dal titolo “La sicurezza non ha età”.

L’iniziativa, a cui è prevista la partecipazione anche dei Sindaci dei Comuni della provincia, nasce dall’esigenza di proporre un momento di sensibilizzazione e di informazione sul diffuso fenomeno delle truffe e raggiri di cui purtroppo continuano ad essere vittime le persone anziane in questo territorio. In particolare, verranno affrontati taluni aspetti ritenuti funzionali a prevenire e fronteggiare tali odiose tipologie di reato, oltre che ad essere illustrati gli strumenti di prevenzione e contrasto da inserire nell’ambito di un modello, sempre più concreto, di sicurezza partecipata tra la Polizia di Stato e le altre Forze di Polizia, le Istituzioni civili e religiose locali, Associazioni ed Enti del territorio della provincia di Chieti.

Nel corso dell’incontro saranno presentati quattro filmati, realizzati dall’Associazione culturale cinematografica FASA – Film Actors Studio Abruzzo di Chieti in collaborazione con compagnie teatrali amatoriali della città, che intendono affidare al potere dell’immagine la più fedele rappresentazione di alcune tra le tipologie di truffe più ricorrenti e che, con la loro trasmissione dalle emittenti televisive nelle fasce orarie di maggiore ascolto e dai social media, possono più facilmente raggiungere nelle proprie case gli anziani. La campagna di sensibilizzazione proseguirà con la diffusione di appositi depliant informativi che verranno distribuiti nelle parrocchie nonché in luoghi di ritrovo e negli esercizi commerciali maggiormente frequentati dalle persone anziane.

A conclusione dell’incontro, nell’ambito della manifestazione dell’Università di Chieti – Pescara “La notte europea dei ricercatori” presso il campus dell’Ateneo, ad impreziosire l’iniziativa, è prevista l’esibizione della Banda della Polizia di Stato.

Ti potrebbe interessare