Diverrà prima apprezzato Maestro e poi affermato Direttore didattico. Il 12 dicembre del 1887 sposò a Torino di Sangro Filomena Marinelli (ventiquattrenne “donna di casa” nata a Fossacesia da Raffaele – “ferraro” – e Filomena Antonacci). Il 24 settembre del 1888 arrivò la prima figlia: Teresina. Un altro figlio, Giovanni, nacque nel 1891 (diverrà un ufficiale dei Carabinieri). Tito Livio CANNONE esercitò la professione di insegnante e Direttore didattico in Abruzzo (tra gli altri paesi nella sua Torino di Sangro) successivamente fu chiamato, come Direttore didattico, a Napoli. Nel 1906 ebbe la facoltà di fregiarsi della medaglia d’argento come direttore didattico e maestro in Torino di Sangro (Chieti), nel 1930 a Napoli medaglia d’oro di benemerenza, mentre nel 1933 fu nominato “Cavaliere”. Ma Tito Livio CANNONE fu anche apprezzato scrittore e poeta.
Fu autore di libri per bambini e tra questi: “La Pasqua di Poldino” del 1922, “La rottura del salvadanaio” del 1930, “Pel cuore e per la mente”. Poi durante la sua presenza a Napoli pubblicò, nel 1926, “La Campania: descrizione storico geografica per le scuole”, edito da Vallardi, che ebbe un notevole successo. Tito Livio Cannone fu presidente della Federazione magistrale Marrucina-Frentana. Nel 1925, in rappresentanza della direzione- didattica, fu eletto al Patronato scolastico di Napoli.
Pubblicò per la collana Testi di nozioni di Diritto e di Economia il testo: “Norme di vita sociale. Nozioni di diritto e di economia per la classe 5° elementare” sempre con l’Editore A. Vallardi di Milano. Sulla rivista “I diritte della scuola”, nel 1935, si leggeva: “Tito Livio Cannone, già direttore sezionale nelle scuole di Napoli, ha donate due medaglie d’oro e una d’argento, consegnandole alla Federazione dei Fasci Napoletani”. Infine la rivista “ Almanacco dell’insegnante italiano”, con la quale collaborò per lungo tempo, arrivò a definirlo così: “Tito Livio Cannone, ben noto ai nostri lettori per la genialità dei suoi scritti”.
A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter