La romantica biografia del tenente di cavalleria polacco, uomo colto, appassionato di arte e di agricoltura e soprattutto patriota ha entusiasmato una generazione che ha bisogno di veri eroi. Ma che nello stesso tempo si è ritrovata a spolverare quelle nozioni di storia apprese sui testi scolastici e a scoprirne il fascino nascosto. Sullo sfondo di una Polonia aggredita nel 1939 dal Terzo Reich e dall’Urss, spartita tra Stalin e Hitler con il Patto Ribbentrop – Molotov, Pilecki entra in clandestinità ed è tra i fondatori dell’esercito segreto polacco.
La Grande Storia è ripiombata di nuovo all’Itis giovedì 15 aprile 2010 con il noto medico pescarese Luciano De Angelis, che ha incontrato gli alunni della 5^ A liceo e della 5^ A meccanica alla presenza della Prof.ssa Giovina Di Girolamo. Il periodo è all’incirca lo stesso: 1943-1944. La prospettiva è diversa. De Angelis infatti è l’autore di “Un anno particolare” (Edizione Tracce), le avventure autobiografiche di un undicenne che si ritrova a fare i conti con un dramma dirompente: la guerra. I ragazzi hanno avuto così l’occasione di addentrarsi nei sentimenti e nella psicologia delle vittime dei bombardamenti, degli sfollamenti, delle persecuzioni naziste, della Liberazione e dell’occupazione degli alleati del territorio abruzzese. A fungere da guida un uomo che quei momenti li ha vissuti e li ha interpretati con gli occhi di un bambino per poi scalfirli per sempre nella propria memoria.
I due “docenti” si sono successivamente incontrati il 27 aprile 2010 in un evento culturale , che si è svolto al Circolo Tennis di Pescara. All’incontro su LE GRANDI FUGHE (dalle fughe del Re, di Mussolini e dei pescaresi, alle fughe di Bach, Mozart, Eisler) hanno partecipato: Luciano De Angelis, Presidente del Circolo Tennis Pescara, Marco Patricelli, Giornalista e storico, il Trio d’archi “Mandeville” con Cinzia Zuccarini – violino, Hazel Goddard – viola, Simona Abrugiato – violoncello, e Nicoletta Di Gregorio, Presidente Edizioni TRACCE e coordinatrice dell’incontro.
Nella prima foto è ritratto il Dott. Luciano De Angelis mentre nella seconda sono presenti i ragazzi delle 5^ con la professoressa Di Girolamo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter