Home » Pescara » Sotto la tenda dell’Avanguardia a cura di Giulia Basel e Pippo Di Marca incontro con Luigi Ballerini

Sotto la tenda dell’Avanguardia a cura di Giulia Basel e Pippo Di Marca incontro con Luigi Ballerini

da Redazione

Luigi Ballerini
PESCARA – Espace Promozione Culturale presenta per Sotto la tenda dell’Avanguardia a cura di Giulia Basel e Pippo Di Marca:

Incontro
Luigi Ballerini poeta dei due mondi

sabato 6 maggio ore 18.00 – laFeltrinelli – Spazio Eventi
Colloquio e letture di Luigi Ballerini e Pippo Di Marca
coordina Ugo Perolino
Ingresso libero

Nel corso dell’incontro saranno letti da Luigi Ballerini e Pippo Di Marca alcuni brani del poemetto dialogato Cefalonia 1943 (Premio Brancati e Premio Lorenzo Montano) di Luigi Ballerini (qui nella foto di Dino Ignani).

Luigi Ballerini nasce a Milano due mesi prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, guerra che porterà suo padre a morire a Cefalonia. Nel 1969 si trasferisce negli Stati Uniti e insegna a Los Angeles e a New York. Nel 1976 diventa il direttore della facoltà di Italianistica alla New York University e nel Nella Grande Mela inizia l’importantissima attività di promotore di poesia che è una delle principali caratteristiche di Ballerini. Da questo momento in poi è un susseguirsi continuo di pubblicazioni, organizzazione di conferenze, inviti in università italiane e americane letture di poesia e progetti editoriali.

Oggi divide il suo tempo tra New York e Milano all’insegna del binomio geografico che da sempre contraddistingue Ballerini, e cioè quello Stati Uniti↔Italia.

Si segnala che lo spettacolo Cefalonia | Itaca da Cefalonia ’43 di Luigi Ballerini che doveva tenersi in serata al Florian Espace a causa di impedimenti della Compagnia Il Ruggiero Marcante-Tonini è stato rinviato a data da definire

Ti potrebbe interessare