La Termocarispe La Spezia vince la Coppa Italia di A2 battendo il Cus Chieti

Condividi

Una grande Costa trascina le compagne al successo per 69-59

CHIETI – La Termocarispe La Spezia solleva la Coppa Italia al cielo battendo il Cus Chieti per 69-59: le liguri hanno meritato la vittoria conducendo costantemente la gara trascinate da una strepitosa ed imprendibile Costa, autrice di ben 24 punti alla fine.

Sin da subito si è intuito che per le cussine ci sarebbe stato ben poco da fare: troppi errori sia in difesa che in attacco delle ragazze di Caboni all’inizio del match e due triple portano avanti le liguri 14-4 al 7?. Un tiro da tre della Georgieva riavvicina il Cus a 55?? dalla fin della prima frazione,  ma subito la Costa colpisce anche lei da tre e riporta le sue sul 17-9 che poi si trasforma alla fine del tempo in 17-11 per i due liberi trasformati dalla neroverde Gatti.

Il secondo parziale inizia nel segno di Sordi che mette a segno due bombe: solo una piccola illusione perché la Termocarispe non molla e continua a colpire. Arriva infatti un 12-2 che riporta avanti le giocatrici di Coach Scanzani 33-21. Tre punti dalla distanza di  Bello a 40?? dalla fine del tempo manda le due squadre al riposo con il punteggio di 33-28 a favore sempre di La Spezia.

Al rientro in campo è di nuovo solo la Spezia a trovare il bandolo della matassa e a colpire ripetutamente (37-28 al 22? dopo un errore di Silva ed un contropiede messo a segno da Tava). Il Cus cerca così di contenere le avversarie e si riporta sotto di soli sei punti (40-34) e poi il quarto fallo di Sarti illude ancora di più, invece è solo un fuoco di paglia.  Torna alla ribalta ancora Costa che colpisce in maniera micidiale con tre canestri consecutivi a cui solo Georgieva tiene testa con un 6/6 dalla lunetta. Arrivano però alcuni errori di troppo del Cus in questo parziale  (anche tre infrazioni di passi consecutive, decisamente troppe) che penalizzano ancora di più le teatine.  Si chiude così la terza frazione con La Spezia sempre avanti 48-42.

Il Cus aggredisce all’inizio dell’ultimo tempo, con Silva che segna il suo primo canestro portando le sue a -4, ma una tripla di Eglite rimette subito in chiaro le cose (50-46 il punteggio dopo lo spettacolare canestro della lituana). La Spezia continua il suo show portandosi a +11 (59-48). Bello cerca di far risalire le sue compagne mettendo a segno tre canestri consecutivi da tre punti, ma ancora la cecchina Costa (alla fine MVP della partita) poneva il suo personale sigillo su una vittoria incontestabile della Termocarispe.

Una Final Four che si è conclusa con un plauso che va agli organizzatori, in primis lo staff del Cus Chieti,  per la perfetta riuscita della manifestazione: rimane certo il rammarico di non aver mantenuto la coppa in Abruzzo, ma anche la consapevolezza di averci provato e di aver perso contro una squadra molto forte e decisamente ostica da affrontare.

I pareri a caldo dopo il match:

Il Coach del Cus Chieti Caboni: “A noi è mancata un po’ di mentalità perché l’indicatore che prendo in esame è il fatto che non siamo mai riusciti a prendere in  pugno la partita. Dopo una brutta partenza abbiamo prodotto anche delle belle azioni, ma non siamo mai stati bravi a fare due stop difensivi e due canestri noi, sempre ad inseguire, c’è stata qualche disattenzione: è un aspetto sul quale dobbiamo lavorare. Le ragazze volevano vincere: bisogna dare onore a La Spezia, una grande squadra che ha disputato un’ottima gara. Questa dovrà rimanere la delusione di un giorno, quella di non aver portato a casa la coppa. Ora dobbiamo arrivare assolutamente preparati alla semifinale playoff ”.

La Play del Cus Chieti Monica Bello: “All’inizio i nostri tiri non entravano come al solito e questo ha permesso a La Spezia di giocare sempre in vantaggio. La Costa ha giocato un’ottima partita. La difesa del Cus è stata in parte  molto buona. Forse dobbiamo avere un ritmo più costante durante le gare invece di andare a momenti. Brave comunque tutte le ragazze: era veramente difficile giocare due partite di seguito. Ora dobbiamo ritrovare la concentrazione giusta per i playoff”.

Daniela Georgieva: “Sono scese in campo due squadre molto forti ma stavolta hanno vinto loro. Siamo state  sempre sotto come punteggio, forse è mancato qualcosa in più in difesa ma anche in attacco. Ora dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e pensare alla prossima di playoff contro Ragusa”.

TABELLINO:

TERMOCARISPE LA SPEZIA-CUS CHIETI 69-59 (17-11; 33-28; 48-42)

TermoCarispe La Spezia: Templari 5, Mariani 8, Eglite 7, Costa 24, Tava 9, Russo n.e., Pini n.e. , Molinari 8, Carbonell, Sarti 8. Coach: Scanzani

Cus Chieti: Marino n.e., De Luca 2, Meloni, Bello 14, Sordi 11, Georgieva 14, Silva 4,  Gatti 14, Cordisco, David.
Coach: Caboni

Arbitri: Viselli di Roma e Giusto di Padova.

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter