Al fine di promuovere una cultura di prevenzione e contrasto alla violenza di genere l’Associazione “La Ninfea” organizza un incontro di riflessione al quale interverranno: Liliana Caravelli, psicologa dello sportello antiviolenza di Castel di Sangro e presidente dell’Associazione “La Ninfea”, Alessia Salvemme, psicologa supervisora dello sportello antiviolenza di Castel di Sangro, Laura Di Nicola, coordinatrice del Centro Antiviolenza “La Libellula” e della Casa delle Donne di Sulmona. I lavori saranno conclusi dall’Assessora Regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco, che sin dagli inizi ha compreso l’importanza dell’iniziativa e della sua presenza nel territorio dell’Alto Sangro.
L’evento sarà introdotto dai saluti del Commissario della Comunità Montana Alto Sangro, Andrea Liberatore, del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, del Sindaco di Castel Di Sangro, Angelo Caruso, dell’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre, della Presidente del Consiglio Comunale di Castel di Sangro, Michela D’Amico.
A moderare l’evento sarà la dott.ssa Francesca Russo, Responsabile dei Servizi Socio-educativi della Cooperativa Sociale Horizon Service. L’iniziativa, oltre a promuovere il nuovo servizio, intende sensibilizzare la cittadinanza anche attraverso la presentazione di alcuni dati relativi al fenomeno della violenza di genere sul nostro territorio.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, che ospita lo sportello antiviolenza e che sin dalla istituzione di quest’ultimo ha sempre mostrato impegno ed interesse verso la tematica del contrasto della violenza alle donne, e la Horizon Service Società Cooperativa Sociale, che da anni si occupa del contrasto alla violenza di genere sul territorio della Valle Peligna e dell’Alto Sangro attraverso la gestione del Centro Antiviolenza “La Libellula” e de “La Casa delle Donne” di Sulmona.
L’Associazione si è costituita nel 2014 e dal novembre 2015, attraverso i fondi della Legge Regionale 31/2006 “Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate”, gestisce lo sportello antiviolenza “La Ninfea” ospitato presso i locali della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. Tale sportello vede inoltre la collaborazione della Cooperativa Sociale Horizon Service.
Lo sportello antiviolenza di Castel di Sangro è strategico e fondamentale per poter rispondere – attraverso la consulenza psicologica, sociale, legale e l’organizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione – ai bisogni di protezione, sicurezza e tutela delle donne vittime di violenza in un territorio molto vasto e montuoso, finora sprovvisto di servizi specializzati in materia.
L’esperienza delle socie dell’Associazione ha permesso di instaurare sin dagli inizi rapporti di collaborazione con soggetti istituzionali e del privato sociale che a vario titolo si occupano di contrasto della violenza alle donne; la Ninfea compare anche tra i soggetti firmatari del Protocollo Operativo per la promozione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne sottoscritto tra le Comunità Montane Peligna e Alto Sangro, il Centro Antiviolenza “La Libellula”, La Casa delle Donne di Sulmona, la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona e la Cooperativa Leonardo di Avezzano. In questi mesi lo sportello ha attivato un lavoro di rete anche con gli operatori delle forze dell’Ordine del luogo e con gli operatori socio-sanitari della Asl di riferimento (ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter