PESCARA – Questo fine settimana gli allievi del CentroPALCO Academy, presso il Museo delle Genti di Pescara, hanno seguito i laboratori intensivi e gli insegnamenti preziosi dei professori Maurizio Casagrande e Irene Ferri.
I partecipanti, nelle ore di lezione mattutine e pomeridiane, hanno potuto apprendere nozioni, tecniche peculiari del mondo del cinema, tv e teatro e mettersi alla prova con momenti di improvvisazione davanti agli attenti docenti.
“E’ una esperienza molto formativa non solo per gli alunni, anche per me” spiega la preparatissima Irene Ferri. “C’è un contatto incredibile con molto materiale umano a ed è stimolante. In questi giorni ho voluto insegnare loro a lavorare sulle emozioni. Vorrei preparare dei possibili futuri attori, cosi come si fa con gli atleti, e occorre allenare e saper gestire le emozioni. E’ un po’ come “domare la bestia”…abbiamo una gabbia dentro di noi che racchiude le emozioni di un essere umano in base alle proprie esperienze e al proprio vissuto. Chi fa l’attore” conclude la brava attrice, “deve cercare di tirar fuori una determinata emozione quando viene richiesta e ripeterla più volte. Bisogna saperle, per prima cosa, trovare dentro ognuno di noi e richiamarle nel momento in cui servono. Si lavora sul corpo, sulla voce, sul rilassamento e sulla capacità di trattenerle o lasciarle andare a briglia sciolta”.
“Ho lavorato sui totem” spiega Maurizio Casagrande. “Li chiamo cosi per gioco. Ho fatto scegliere ad ogni alunno un brano senza vincoli di alcun tipo e abbiamo lavorato su quello. Hanno potuto proporre una prosa, il testo di una canzone, una poesia e cosi ho potuto conoscere la persona. La scelta è fondamentale già per capire tanto di una persona. Qualcuno ha portato dei propri pezzi e ci abbiamo lavorato su. Si prende nota di una serie di caratteristiche, difetti, talenti, capacità, attitudini e ciclicamente si ripropone quel brano scelto per vedere se sta crescendo, se si sta migliorando o meno”.
I prossimi laboratori intensivi di CentroPalco Academy si svolgeranno dal 13 al 16 dicembre sempre presso la splendida location del Museo delle Genti di Pescara.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter