Home » Attualità » Avvisi » L’Abruzzo al Vinitaly 2015

L’Abruzzo al Vinitaly 2015

da Redazione

Il 20 marzo la conferenza di presentazione

PESCAVinitaly 2015RA – Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 11:30, nella Sala Blu della Regione Abruzzo in viale Bovio a Pescara, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della partecipazione dei vini abruzzesi al Vinitaly 2015 e delle attività che saranno portate avanti a Verona dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo insieme al Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG. Prenderanno parte all’appuntamento Dino Pepe – Assessore Regionale all’Agricoltura; Tonino Verna – Presidente del Consorzio tutela dei Vini d’Abruzzo; Alessandro Nicodemi – Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG; Nicola D’Auria – Movimento Turismo del Vino.

VINITALY 2015 – Il salone internazionale dei vini e dei distillati si terrà da domenica 22 al 25 marzo a Verona. Si tratta della sua 49ª edizione. Previsti oltre 150mila visitatori. Ettore Riello, presidente di Veronafiere, ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione dell’evento:

«Aspettiamo operatori specializzati dal più di 120 nazioni del mondo e quest’anno, per favorire l’arrivo di buyer dall’estero, abbiamo aumentato del 34% gli investimenti per le attività di incoming. Questo Vinitaly è fortemente orientato all’incontro con delegazioni e missioni commerciali provenienti sia da mercati maturi, sia da aree in forte o potenziale sviluppo, con un calendario di incontri b2b, seminari e degustazioni professionali in grado di dare risposte concrete per il business di un comparto, come quello enologico, che genera un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro e un export di 5,1 miliardi».

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, ha evidenziato l’importanza dell’evento:

«Il Salone che ci apprestiamo ad inaugurare, in un anno di importanti appuntamenti per il settore, primo fra tutti l’EXPO a Milano dove saremo protagonisti da maggio con il Padiglione del Vino, può contare su numeri importanti. Il totale delle aziende espositrici si consolida a più di 4.000. La superficie espositiva netta supera quota 91mila metri quadrati, che raggiungono i 100mila con Sol&Agrifood ed Enolitech. Con queste tre manifestazioni insieme, Veronafiere per quattro giorni si fa interprete e promuove l’eccellenza del settore agroalimentare made in Italy».

Ti potrebbe interessare