Home » Eventi Abruzzo » Fiere » L’Abruzzo alla 18^ edizione di Sol a Verona

L’Abruzzo alla 18^ edizione di Sol a Verona

da Donatella Di Biase

Dal 25 al 28 marzo 2012 il  18^  Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità presenterà il meglio della produzione olivicola

 PESCARA – Si svolgerà da domenica 25 a mercoledì 28 a Verona la XVIII edizione SOL ( Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità ) , la più importante manifestazione fieristica al mondo nel settore degli oli di oliva di qualità,  dove ogni anno si danno appuntamento produttori e buyers nazionali ed esteri. La grande visibilità dell’evento, data anche dalla concomitanza con Vinitaly, e le iniziative ad esso correlate: l’International Meeting Point, il Buyers’ Club Online, le Degustazioni Guidate, i Convegni di Settore e il Concorso Oleario InternazionaleSol d’Oro“, lo rendono  un ottimo  strumento di promozione: sia per chi  deve  ampliare gli orizzonti commerciali che per chi tiene a confermare la propria posizione sul mercato.

L’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo , ha sottolineato:

al prestigioso appuntamento, preziosa occasione di promozione per i produttori abruzzesi e le nostre eccellenze il comparto si presenta forte dei dati estremamente positivi delle esportazioni. Secondo i valori forniti dall’Istat, relativi al quarto trimestre 2011, l’export della nostra agricoltura ha segnato un incoraggiante + 20,3% rispetto all’anno precedente. Anche il comparto agroalimentare (alimentari e bevande) continua a vantare un trend in crescita facendo registrare un ottimistico +12,3% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel dettaglio, la voce relativa all’olio segna un importo pari a 16.718.743 di euro con un significativo incremento rispetto all’anno precedente e confermando la crescita anche rispetto ai dati del 2009. E’ necessario continuare a lavorare per rafforzare la posizione del nostro olio sui mercati internazionali e la partecipazione a questi importanti appuntamenti resta un passaggio fondamentale, come primaria nella nostra azione di governo è la valorizzazione dei prodotti “made in Abruzzo”, dentro ai quali ci sono territorio e cultura, che sono garanzia assoluta di alta qualità. Per questo, un altro obiettivo da perseguire è incrementare la conoscenza e soprattutto il consumo del nostro olio tra i consumatori regionali.

Anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa, proposta dalla Direzione Politiche agricole e dal personale dell’ex Arssa, un nutrito numero di aziende oleicole abruzzesi che approfitteranno di questa manifestazione per consolidare, e magari aumentare, la loro penetrazione commerciale tra la folta presenza di aziende al Sol che rappresenta l’eccellenza produttiva internazionale. A disposizione della nostre aziende c’è un’area di 500 mq allestita con piacevoli spazi verdi e suddivisa in box arredati e consegnati alle 28 ditte che ne hanno fatto richiesta. C’è grande attesa per la premiazione delle aziende abruzzesi al Concorso Internazionale Sol D’Oro 2012. Giunto quest’anno alla decima edizione, il Concorso Sol D’Oro è senz’altro il concorso oleario internazionale più prestigioso che ci sia e in questa edizione la nostra regione si è distinta raggiungendo per la prima volta il podio con una azienda che riceverà il SOL DI BRONZO e altre 5 riceveranno il premio “Gran Menzione”. Il Concorso quest’anno ha visto la partecipazione di ben 220 oli internazionali, ed i traguardi raggiunti sono la concreta testimonianza dell’eccellente sforzo produttivo delle nostre aziende agricole e dei frantoi in un settore che anche a livello nazionale è gravato da annosi problemi economici. Infine , lelenco delle aziende premiate: SOL DI BRONZO – Fruttato Leggero – Az. Agr. FANTASIA di Raiano; Gran Menzione oli con fruttato leggero: Frantoio Montecchia – Morro D’Oro, Frantoio Zappacosta – Bucchianico; Gran Menzione oli con fruttato medio: Az. Agr. Tommaso Masciantonio – Casoli, Soc. Agr. Forcella – Pescara; Gran Menzione oli con fruttato intenso: Frantoio Claudio Di Mercurio – Penne.

Ti potrebbe interessare