TORINO – L’Abruzzo, che vanta il prestigioso riconoscimento di “Regione più Verde d’Europa” con oltre un terzo della sua superficie coperta da Parchi e Riserve, non poteva certo mancare alla prima edizione della Fiera Parchi da Amare – l’evento dedicato ai parchi naturali, alle aree protette italiane e alle numerose attività outdoor – che prende avvio da domani fino al 25 novembre presso il Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino.
“L’Abruzzo, con i suoi tre Parchi Nazionali – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – il Parco Regionale naturale del Sirente-Velino, l’Area marina Torre del Cerrano e altre 38 aree protette, si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una vacanza sempre più consapevole e in armonia con la Natura” – commenta l’Assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio.
“Partecipare a questa iniziativa significa sottolineare l’importanza che riveste per noi l’ambiente e lo sviluppo del turismo sostenibile come motore di aggregazione del territorio e di attrattore di flussi turistici nazionali e internazionali. La Regione sta compiendo passi in avanti in tal senso: recentemente è stato presentato – in accordo con Legambiente – il nuovo disciplinare e marchio che sarà integrato al Piano Regionale del Turismo con lo scopo di valorizzare sempre di più le aree interne e certificare gli operatori “green”.
“La presenza dell’Abruzzo a Parchi da Amare è frutto della collaborazione di tre Parchi nazionali, il Parco Marino Torre del Cerrano e il Parco regionale con il raccordo dell’assessorato ai Parchi e Riserve e il Servizio Aree Protette e Paesaggio del Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio” –aggiunge Lorenzo Berardinetti, Assessore ai Parchi e Riserve. “Questa partecipazione è un bell’esempio di collaborazione tra due Assessorati e settori della Regione in un momento in cui c’è sempre maggiore attenzione all’ambiente e alle modalità di vacanza attiva e sostenibile”.
Parchi da Amare rappresenta il luogo di incontro per chi vuole conoscere più da vicino le numerose aree protette e i bellissimi parchi naturali d’Abruzzo, del nostro paese anche attraverso le molte attività, da quelle sportive sino a quelle enogastronomiche, che li animano tutto l’anno e per condividere e diffondere l’importanza dei valori ambientali e trasmettere l’amore e il rispetto per la natura in ogni sua forma.
La partecipazione alla Fiera offre all’Abruzzo lo spazio giusto per presentare gli angoli di natura più bella d’Italia e i numerosi borghi in essa racchiusi come veri propri scrigni di cultura e tradizioni e mete perfette per un weekend green. Anche Forbes ha recentemente consigliato proprio l’Abruzzo come meta per l’inverno per le note Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, località montane dove si può vivere un’esperienza slow immersi nella natura e lontani dai grandi flussi di massa.
L’Abruzzo sarà rappresentato in manifestazione da AMP Torre del Cerrano, Parco Nazionale del Gran Sasso, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Sirente Velino e Regione Abruzzo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter