Ha detto l’assessore al Turismo , Mauro Di Dalmazio:
l’appuntamento dell’oltralpe rappresenta il primo, importante, tassello di quel Sistema Abruzzo che stiamo realizzando nel campo della politica turistica e che prevede i Parchi interlocutori privilegiati. Oggi si può finalmente dire che l’Abruzzo con i suoi parchi e aree protette ha un’unica politica di promozione che va nella stessa direzione. E non è poco, perché nel giro di un anno abbiamo superato vecchi contrasti e coordinato una politica univoca da presentare sul mercato turistico internazionale con costi, aggiungo, sensibilmente inferiori al passato.
La partecipazione a Destination Nature di Parigi rappresenta di fatto uno dei punti più importanti del protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa tra Regione Abruzzo e Parchi nazionali. A Parigi l’Abruzzo sarà presente con un proprio stand di 42 metri quadrati, che conterrà tutta l’offerta natura della regione.
Ha sottolineato l’assessore :
andiamo a Parigi in un anno importante per il turismo verde abruzzese che ha ottenuto importanti riconoscimenti sulla stampa internazionale specializzata. Basti segnalare che il periodico inglese più popolare e prestigioso in materia di turismo ha indicato l’Abruzzo tra le 20 mete turistiche più importanti del 2011 e in Norvegia quotidiani nazionali hanno dedicato prime pagine alla nostra regione. Con queste premesse nasce l’esperienza francese di Destination Nature, ma soprattutto si inizia a dare sostanza a quel messaggio di Abruzzo Regione Verde d’Europa che per anni ha vissuto su equivoci che ne hanno bloccato le potenzialità.
Con 62 mila visitatori e 250 testate specializzate e generaliste accreditate, “Destination Nature” è la fiera di settore più importante in Europa. A Parigi, Regione e Parchi terranno una conferenza con la stampa di settore e per ottobre i tre Parchi e l’Aptr hanno organizzato un press-tour con giornalisti inglesi, olandesi, tedeschi e francesi sui territori protetti della regione. A Parigi, insomma, inizia una nuova fase, una nuova stagione del “turismo verde” targato Abruzzo.La collaborazione tra i Parchi abruzzesi nell’ottica di una strategia di sviluppo unitaria può portare solo benefici alla efficacia della promozione e della comunicazione degli stessi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter